Paper Mario: Sticker Star, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Se la saga di Super Mario va alla grande, non si può dire lo stesso di quella di Paper Mario, una specie di “figlio” dell’idraulico Nintendo. Arrivato alla quarta uscita, Sticker Star spera di non essere gradito soltanto da quella cerchia di appassionati che non se lo perderebbero per niente al mondo. Anche se ad una prima occhiata può sembrare un gioco da bambini, vi assicuro che non lo è.

E’ molto intelligente, con una meccanica divertente ma al contempo complicata, e sicuramente rappresenta una boccata d’aria fresca rispetto alla saga a cui siamo abituati. Ci hanno pensato bene gli sviluppatori prima di far uscire questo quarto capitolo visto che l’ultimo risale al 2006. Ma forse la piattaforma scelta, il 3DS, giustifica l’attesa.

Riprendendo le fila dei platform che stanno spopolando in questo periodo, Kirby su tutti, Nintendo si è concentrata sulla possibilità di utilizzare in miliardi di modi diversi la carta. L’effetto 3D è fondamentale per giocare con questi origami molto fantasiosi, arricchiti dall’introduzione degli adesivi, come il nome Sticker fa intendere sin dal titolo. L’obiettivo è di raccogliere quanti più adesivi possibile in tutti i vari minigiochi, basati sulla strategia del puzzle-solving. Una strategia che arriva a creare quasi una dipendenza simile a quella dei collezionisti.

Nonostante sin dalla Nintendo stessa non sembrino crederci tanto (non abbiamo assistito ad annunci e presentazioni in pompa magna come per gli altri giochi di Super Mario), questo titolo può portare una ventata di novità che spesso proprio ai giochi del filone principale manca. Magari potrebbe attrarre anche quegli utenti a cui non piace più di tanto saltare gli ostacoli per raccogliere le monete o vincere le gare di kart. Se c’è una pecca, oltre alla grafica che però su questa console ci ha abituati così, è la carenza di personaggi, troppo pochi e poco fantasiosi. Si sente troppo la dipendenza dalla saga principale. Ci si riprende però nei minigiochi che sono impegnativi a tal punto da farci dimenticare tutti i punti deboli. La data prevista per l’uscita europea su Nintendo 3DS è fissata per il prossimo 7 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>