I videogiochi più venduti di novembre 2012, Assassin’s Creed batte Halo ma non Black Ops II

di Redazione Commenta

Spread the love

L’effetto Natale si è fatto sentire, e non poco, in quest’ultimo mese di vendite dei videogiochi. A mio parere c’è da registrare un enorme flop del Wii U, fatto uscire apposta in queste settimane, ma che fa registrare solo poco più di 600 mila console vendute, tanto da non far nemmeno rientrare il gioco base, Nintendoland, nella top 10. Di solito il videogioco più venduto del mese, o al massimo i primi due, superano il milione di copie. Oggi 9 su 10 lo ha fatto.

Il videogioco dei record ovviamente si aggiudica questo novembre 2012. Stiamo parlando di Call of Duty: Black Ops 2 che ha esordito nella prima settimana con oltre 12 milioni di copie vendute, e che alla fine del mese ne conta all’attivo 16 milioni e seicentomila. Per fare un confronto Modern Warfare 3 che deteneva il precedente record era arrivato a 14 milioni e mezzo.

Staccatissimo, ma con numeri eccezionali, c’è Assassin’s Creed 3 che porta a casa quasi sei milioni e mezzo di copie, una “manciata” (circa un milione in più) di Halo 4. Bisogna però anche sottolineare che Halo esce solo su Xbox 360, mentre AC3 su console e PC, e Halo ha avuto una settimana in meno a novembre. Dietro questi tre colossi c’è il baratro. Staccatissimo ad 1 milione  e 630 mila copie troviamo Just Dance 4 che aveva subìto un calo, ma che nelle ultime due settimane si è ripreso alla grande, segno che sarà uno dei regali più apprezzati del prossimo Natale. Stesso discorso per FIFA 13 che si attesta al quinto posto con 1,4 milioni di copie.

Subito dietro troviamo un esordiente, Hitman Absolution, che dopo aver sfiorato il milione di copie vendute nella prima settimana, raggiunge in appena 15 giorni il milione e 265 mila copie vendute. Appena cinquemila copie sotto troviamo la prima delle sorprese di questo mese. Si tratta di Animal Crossing: New Leaf, una simulazione per Nintendo 3DS che solo nella prima settimana ha fatto registrare un importante dato: 640 mila copie. Ottavo posto per Kinect Adventures che dimostra come siano stati venduti più Kinect (o Xbox 360+Kinect) della Wii U, nonostante sia considerata ormai una console “passata”, seguito da Need for Speed Most Wanted e Kinect Disneyland Adventures che è l’unico gioco a rimanere sotto la soglia del milione, anche se di pochissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>