I migliori giochi Nintendo della storia

di Redazione Commenta

Spread the love

Nell’ultimo numero dell’anno la rivista Nintendo Everything ha stilato la graduatoria dei migliori videogiochi della sua console. Non solo quelli dell’ultimo anno o dell’ultima console, ma di tutta la storia moderna della casa giapponese, quindi tutti i videogiochi usciti dal 1988 ad oggi. Per questo la graduatoria non è né una top 10 né una top 100, ma prende in considerazione ben 285 videogiochi. Ce n’è per tutti i gusti, anche se non mancherà di suscitare polemiche.

Sì perché non è ben specificato da chi è composta la giuria che ha scelto questi titoli. Probabilmente è la redazione stessa che ha stilato la graduatoria, e dunque non tutti saranno d’accordo. Già al primo posto infatti scopriamo che ad essere premiato è stato The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Ora, che ci fosse uno Zelda al primo posto poteva anche starci (anche se mi sarei aspettato qualche Super Mario), ma proprio Ocarina of Time non me l’aspettavo, visto che c’è stato di meglio in passato e questo titolo è stato molto criticato.

Ad esempio un altro Zelda, A Link to the Past, è classificato secondo, mentre per trovare il primo Mario dobbiamo scendere fino al terzo posto con Super Mario Galaxy per Wii. E’ stato dato molto spazio ai grandi classici Nintendo (e ci sta pure), dato che nella top 10 gli unici titoli non esclusivi sono Final Fantasy III, Super Metroid e Resident Evil 4, ma vedere ad esempio il mitico Super Mario 64 al quattordicesimo posto, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting al 21esimo, Metroid al trentacinquesimo e Xenoblade Chronicles al 72esimo forse è eccessivo. Questi i migliori 10:

10. Resident Evil 4 (GameCube)
9. The Legend of Zelda: The Wind Waker (GameCube)
8. Super Metroid (SNES)
7. Super Mario Bros. 3 (NES)
6. Mega Man 2 (NES)
5. Super Mario World (SNES)
4. Final Fantasy III (VI) (SNES)
3. Super Mario Galaxy (Wii)
2. The Legend of Zelda: A Link to the Past (SNES)
1. The Legend of Zelda: Ocarina of Time (N64)

Da questo link invece si può consultare la classifica completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>