La console più venduta del 2012 è il Nintendo 3DS

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ arrivato il momento di tirare le somme dell’anno 2012 nel mondo videoludico. Per cominciare è interessante valutare quali siano state le console più vendute, e subito abbiamo una sorpresa. Di solito la sfida è tra quelle domestiche, ed invece questa volta ad ottenere il maggior numero di vendite è una portatile. E’ il Nintendo 3DS che nel 2011 era partito male ma poi ha registrato un’impennata sul finire dell’anno. Un’impennata che non si è fermata più.

Stando ai dati ufficiali nel 2012 la nuova console portatile di casa Nintendo ha portato a casa la bellezza di quasi 13 milioni e 800 mila pezzi venduti, la maggior parte dei quali in Giappone. Fa impressione pensare come in un Paese con 126 milioni di persone, se si escludono gli anziani ed i bambini troppo piccoli, sembra che quasi tutti i ragazzini, gli adolescenti e parte degli adulti abbia una di queste console dato che in quel solo Paese ne sono state già vendute oltre 9 milioni.

Tornando alla nostra classifica annuale, la battaglia tra PlayStation e Xbox è vinta ancora una volta dalla console Sony che lo scorso anno ha venduto 11,8 milioni di console, contro le 10,4 milioni della casa americana. Una rimonta però non ancora completata dato che la Xbox 360 sul totale delle vendite è ancora di poco superiore alla PS3.

Molto ma molto più staccata la Wii con poco più di 5 milioni di pezzi venduti, ma qui c’è la scusante dell’attesa per la Wii U che è uscita a fine novembre, e che ha di fatto frenato l’acquisto delle Wii già da metà anno. Al quinto posto si attesta invece la PlayStation Vita che per la prima volta riesce a superare il DS, seppur di poco. Bisogna però sottolineare che la Vita è una console di nuova generazione, il DS ha 8 anni invece. I numeri dicono che la console Sony ha venduto 3,6 milioni di pezzi, quella Nintendo appena 70 mila in meno. A concludere la graduatoria troviamo la PSP, che non raggiunge di poco le 3 milioni, ed infine Wii U che in poco più di un mese è riuscita a sfiorare le 2 milioni e mezzo di copie vendute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>