I videogiochi del futuro avranno le sensazioni tattili

di Redazione Commenta

Spread the love

Ne abbiamo viste di ogni tipo negli ultimi anni. Tutto è cominciato con il dual shock che faceva vibrare i controller, poi si è passati a studiare i videogames di movimento, i comandi vocali, gli occhialini per la realtà aumentata, le sedie che si muovono seguendo il gioco, il simulatore di odori, ed adesso arriva persino il produttore di sensazioni tattili. Quest’ultima invenzione arriva dalla Germania, dall’Hasso Plattner Institute di Potsdam, e per adesso è studiata solo per funzionare sui mobile games. Vediamo di cosa si tratta.

Il dispositivo prevede di attaccare ai muscoli del braccio alcuni sensori (tipo gli elettrostimolatori) in alcuni punti chiave. Dopodiché, a seconda del tipo di gioco, questi agiscono di conseguenza, creando pressione sui muscoli e di conseguenza sulle dita. Se ad esempio stiamo guidando un aereo o un’auto e facciamo una virata (o sterzata) sentiremo la pressione che si sposta tutta da un lato, in maniera tale da costringerci a dare più forza alle dita per poter spingere il mezzo nella direzione opposta. Oppure se stiamo combattendo contro un nemico corpo a corpo, durante una presa sentiremo maggiore sforzo nella pressione tanto più forte sarà il nostro avversario.

Questo dispositivo per adesso è pensato per i cellulari perché si gioca di solito con un solo dito per mano, e quindi è più semplice. Ma si sa che la tecnologia galoppa e così non ci sorprenderemmo un giorno di vedere lo stesso strumento montato su un gamepad che così ci costringe a calibrare anche la forza, oltre che tutti gli altri movimenti che dobbiamo fare oggi. Se poi ci saranno pure vibrazione, realtà aumentata, odori e tutte le altre diavolerie che stanno inventando negli ultimi tempi, non si correrà il rischio di allontanarsi troppo dalla realtà, quella vera? Questo non lo sappiamo, ma saremmo ben felici di scoprirlo.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>