Come collegare il joypad PS3 al PC

di Redazione Commenta

Spread the love

Molti utenti, abituati a giocare sulle console, non riescono a sopportare il “trauma” del passaggio dal controller al duo tastiera-mouse. Eppure alcuni videogiochi escono soltanto su PC, mentre altri possono risultare molto più belli, esteticamente parlando, sul computer che su console. Per questo la soluzione più semplice è collegare il joypad della Xbox 360 al PC. I due, essendo entrambi prodotti dalla Microsoft, sono compatibili. Ma se un utente è in possesso della PlayStation 3 come può fare per adattare il suo joypad al PC? Ve lo spieghiamo noi.

Per prima cosa, bisogna scaricare il driver adatto. Gli esempi seguenti riguardano gli utenti dotati di Windows 7 a 32 bit (link) o a 64 bit (link), ma ad ogni modo, se avete sistemi operativi diversi, basta fare una ricerca su Google e si trovano i driver adatti ad ogni esigenza. Adesso, una volta scaricati i driver, bisogna collegare il controller al dispositivo. Come fare, visto che non è bluetooth? In questo caso basta collegare il cavetto di ricarica Usb alla porta del PC ed il computer rileverà il joypad.

Ora non resta che installare il driver (collegando il controller si aprirà la finestra di dialogo, basta seguire le indicazioni). Aprire il file .zip, installare l’applicazione .exe che vi installerà il software MotioninJoy (DS3 Tool). A questo punto non resta che attendere che il driver riconosca il DualShock 3 (quando ha terminato comparirà il messaggio sullo schermo) ed una volta terminata l’operazione, il joypad sarà utilizzabile sul PC.

Non abbiamo ancora finito. In questa fase il joypad si può utilizzare soltanto con le freccette direzionali ed i bottoni, ma non funzionano gli stick analogici e la vibrazione. Per poterli attivare uscire dal DS3 Tool e riaprirlo. In questo secondo passaggio compariranno delle opzioni che prima non c’erano, e che servono proprio ad attivare le funzionalità che prima erano disattivate. Quindi spuntare thumbsticks Dualshock e Analog Gamepad 2. Sarà ora possibile regolare i vari cursori e la vibrazione ed il gioco è fatto. Buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>