Xbox 720 non funzionerà con i videogiochi usati

di Redazione Commenta

Spread the love

Una notizia proveniente dagli USA potrebbe affossare definitivamente il mercato dei videogiochi usati e mandare in bestia milioni di videogiocatori che, non potendosi permettere un videogioco da 60 euro, aspettano qualche mese per trovarlo a 20-30 di seconda mano. Secondo queste discrezioni, dicevamo, la Xbox 720 potrebbe contenere un sistema che lega un utente ad un videogioco in modo che possa utilizzarlo solo lui.

Ad annunciarlo è Jameson Durall, designer di Volition, che ha spiegato come tra gli sviluppatori quest’idea piaccia eccome. In pratica una volta che una persona acquista un gioco, gli verrà fornita una password con cui giocare che verrà registrata con il suo utente sin dal primo giorno in cui comincia a giocare. Da quel momento in poi il gioco girerà soltanto con quell’utente e non si potrà nemmeno acquistare una nuova password come avviene oggi con il PlayStation Pass che pure ha attirato non poche polemiche.

Secondo Durall infatti il mercato dei videogames di seconda mano danneggia l’industria (un’industria che già oggi guadagna miliardi di dollari ogni anno) e non importa se gli utenti si arrabbieranno per questo, dopo un po’ si abitueranno, come si sono abituati a fare a meno del mercato nero in forte calo dopo i “fasti” della prima PlayStation.

E’ stato trovato anche il modo di superare lo scoglio dei giochi in affitto, dato che la password fornita con essi scade dopo pochi giorni e ne viene fornita un’altra per il prossimo utente. Così i vari Gamestop, eBay ed altri circuiti dovranno fare a meno dell’usato, ma verranno anche tagliati fuori tutti quegli utenti che si scambiano i giochi con i loro amici. Certo, se in questo modo si abbassassero anche i prezzi dei videogame nuovi saremmo tutti più contenti, ma crediamo che questo non avverrà mai. Ancora Microsoft non ha confermato se questo sistema ci sarà o meno, ma se Durall l’ha descritto così nel dettaglio evidentemente ha qualcosa di concreto per le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>