Xbox Live senza applicazioni social. Perché?

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli utenti Xbox 360 che solitamente pubblicavano i propri aggiornamenti e risultati su Facebook o twittavano sull’altro social network hanno avuto una spiacevole sorpresa negli scorsi giorni (o l’avranno nei prossimi): le app sono sparite. Dalla scorsa settimana infatti la Microsoft ha avviato una serie di aggiornamenti alla dashboard di Xbox Live (obbligatoria) che secondo le previsioni dovrebbe concludersi domani, 23 ottobre. Finiti il download e l’installazione gli utenti non hanno più potuto utilizzare le applicazioni che utilizzavano prima. Perché?

Semplice: la Microsoft ha aggiunto la possibilità di navigare su internet come accade sul PC, attraverso Internet Explorer 9. Con questo aggiornamento infatti si è passati ad utilizzare definitivamente Windows 8, e con esso tutte le sue funzioni. In questo modo gli utenti per poter pubblicare qualcosa su Facebook o su Twitter saranno costretti a farlo attraverso il browser. A pagamento.

Sì perché la vera ingiustizia è che se si vuole utilizzare Internet in tutto e per tutto, e non soltanto per scaricare demo e aggiornamenti, bisogna farlo con l’abbonamento Gold che costa un bel po’, all’incirca quanto un nuovo gioco. Al momento per la precisione le applicazioni sono ancora disponibili soltanto per quegli utenti che le avevano scaricate sul proprio hard disk, mentre chi non l’aveva ancora fatto non potrà farlo più. Ma crediamo che ci vorrà molto poco per disattivare anche quelle. A questo punto i prossimi passi sono prevedibili.

I vari YouTube, Zune e tutto il resto crediamo verranno velocemente rimpiazzati dall’applicazione browser che dovrà diventare quasi obbligatoria per poter accedere ai contenuti diversi da quelli dei videogiochi. Una sorta di clone del PC che crediamo come sempre prima farà storcere il naso agli utenti, ma poi anche loro ci si abitueranno. Speriamo solo che l’utilizzo del browser prima o poi diventi gratuito, altrimenti non sarà servito a nulla che 3 milioni di utenti abbiano scaricato la nuova dashboard se poi solo una piccola percentuale di essi la utilizzerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>