Call Of Duty: Black Ops è il videogioco più “piratato” della storia

di Redazione Commenta

Spread the love

La pirateria dovrebbe essere sempre condannata, anche se a volte è vista un po’ come una forma di protesta contro il caro-videogiochi che non per una moda comune. Ma a favore o contro, non si può negare che tale fenomeno esista, e sia molto diffuso. Anzi, pare essere talmente diffuso che il sito Make Use Of ha stilato una classifica dei videogiochi più piratati della storia.

Una graduatoria piuttosto curiosa che serve anche per orientarsi sul gradimento del pubblico nel mercato (anche se gratuito) dei videogiochi, esponendo anche numeri decisamente impressionanti, visto che considerando soltanto i primi 10 giochi più scaricati, siamo nell’ordine dei circa 30 milioni di download, in cui a primeggiare è la saga di Call of Duty che piazza ai primi due posti di questa classifica poco ambita Black Ops e Modern Warfare 2. Vediamo quali sono gli altri.

Al primo posto c’è Call of Duty: Black Ops con 4,27 milioni di download. Si tratta dell’ultimo capitolo uscito del famoso sparatutto, il quale è riuscito a superare di poco più di centomila download il suo predecessore, Modern Warfare 2. E siamo sicuri che se gli sviluppatori non prenderanno provvedimenti, anche il Modern Warfare 3 che uscirà a novembre potrebbe fare la stessa fine.

Terzo posto, al di sotto dei 4 milioni di download (3,96 per l’esattezza) compare Battlefield: Bad Company 2, un altro sparatutto in prima persona, simile in giocabilità a Call of Duty, sintomo che questi giochi trovano molti proseliti in giro per il web. Per cambiare un po’ il genere bisogna così scendere al quarto posto in cui troviamo Mafia 2 che non ha deluso le aspettative dopo il boom del primo capitolo. La seconda “puntata” della saga mafia-style dei videogiochi (che stranamente è piuttosto sottovalutata dagli sviluppatori) raggiunge i tre milioni e mezzo di download, trecentomila in più di Mass Effect 2 che si insidia al quinto posto.

Resiste invece The Sims 3, il più “vecchio” dei giochi della lista, che con 3,2 milioni di download è al sesto posto. La saga di The Sims è forse quella con più fans in assoluto, tanto che siamo sicuri che se questa classifica fosse stata stilata due anni fa, il nuovo capitolo della EA sarebbe stato di gran lunga il più scaricato. Dalla sua forse c’è anche l’esclusiva del PC che così non sottrae videogiocatori che acquistano i giochi sulla console come per gli altri videogames.

Pensavamo di trovarlo un po’ più su, ed invece Starcraft 2, uno dei videogiochi più venduti degli ultimi anni, è solo settimo con 3,12 milioni di downloads, mentre a chiudere troviamo giochi un po’ più d’azione come Prototype (2,35 milioni), Need for Speed: Shift (2,1 milioni ed unico gioco sportivo della classifica), ed infine Street Fighter IV con “appena”, si fa per dire, 1,85 milioni di versioni scaricate. La classifica è stata realizzata grazie alle statistiche di TorrentFreak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>