Final Fantasy Tactics: The War of the Lions sbarca su iPhone

di Redazione Commenta

Spread the love

Buone notizie per gli utenti iPhone: a breve avranno anche loro la possibilità di giocare alla saga di Final Fantasy. Un’attesa che ormai è già finita visto che Apple ha annunciato di pubblicare nel suo Appstore l’applicazione giovedì 4 agosto, al costo di 12,99 euro.

Il gioco si chiamerà Final Fantasy Tactics: The War of the Lions, e ricalcherà la classica trama della saga di FF, ma con i miglioramenti e gli adattamenti d’obbligo per i telefonini. Ad esempio, potenza della tecnologia, la grafica sarà molto migliore di quella dei primi numeri per console (per non parlare dei primissimi capitoli), grazie al 3D.

E’ stato introdotto lo schermo a “retina”, cioè lo schema con le caselle in cui muoversi, visto che era impossibile ricreare le ambientazioni viste dalla PlayStation 2 in poi, mentre è stato introdotto l’autosalvataggio, mai visto nelle versioni per console, in quanto gli sviluppatori devono aver pensato che, dopo tante ore di gioco, se dovesse arrivare una telefonata l’utente rischierebbe di perdere tutto (compresa la testa). Per questo l’autosalvataggio si innescherà automaticamente in occasione di qualsiasi interferenza di quello che, ricordiamolo, resta sempre un cellulare. E proprio questo adattamento ha causato lo slittamento dell’uscita del gioco prevista inizialmente per qualche mese fa.

I dialoghi sono stati doppiati, anche se in inglese, i personaggi saranno completamente nuovi, quindi non sarà un replay portatile delle uscite classiche, e non sarà supportato il multiplayer. Per questioni di supporto grafico molto avanzato, e qui c’è la cattiva notizia, il gioco non funzionerà su tutti i dispositivi Apple, come invece accadeva per le altre applicazioni. La mancanza di “universalità” è dovuta ad un motore grafico troppo avanzato, che consente il funzionamento solo su iPhone 4, iPod touch 4g, iPhone 3GS e iPod touch 3g, mentre rimane fuori l’iPhone 3G. E’ prevista anche un’uscita per iPad in HD, ma per quella bisognerà attendere novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>