Arriva il Surround Haptics, la nuova frontiera dei videogiochi cinetici

di Redazione Commenta

Spread the love

Si chiamerà Surround Haptics (letteralmente surround tattile), ed è la nuova invenzione in casa Disney che farà vivere una nuova esperienza al pubblico quando assisterà ai film o giocherà ai videogames. Si tratta di un sistema che in parte è già conosciuto, perché molti di noi avranno avuto esperienza nei parchi giochi del viaggio nello spazio (o negli abissi, a seconda dell’attrazione) in cui siamo legati ad una sedia che si muove come si muove il personaggio che guardiamo nello schermo.

Ebbene, questa sedia, insieme ad altri dispositivi, sarà il nuovo campo in cui il colosso americano ha intenzione di sviluppare le sue prossime uscite. La poltrona, collegata alla tv o alla console, avrà alcuni sistemi vibranti che daranno la sensazione di cadere nel vuoto, subire contraccolpi (come quello di una frenata) o altre sensazioni tattili. Ad essa sarà associato un dispositivo che si lega al braccio per sentire il contatto, mentre gli occhiali 3D ed il suono surround completano la simulazione.

L’ultimo “salto” viene fatto con il dispositivo in stile Kinect (non è chiaro se sarà proprio quello della Microsoft o uno fatto apposta), il quale darà l’opportunità di muovere il nostro personaggio tramite movimenti delle mani o del corpo, senza l’ausilio di joypad o altre periferiche.

La tecnologia, che permette ai giocatori di videogiochi o agli spettatori di un film, di percepire una grande varietà di sensazioni durante la visione di un video, può essere incorporata in indumenti, sedie o guanti. Le possibilità sono infinite, come le sensazioni che possiamo riprodurre: dal bruco che cammina sulla pelle fino alla caduta

ha spiegato il coordinatore della ricerca, Ivan Poupyrev della Carnagie Mellon University che ha collaborato con il Black Rock Studio che si occupa di tecnologia applicata ai videogiochi. La presentazione di questo prodigio della tecnica è avvenuta ieri durante il Siggraph 2011, una convention internazionale sui videogiochi che si sta tenendo a Vancouver. Purtroppo però le notizie finiscono qui e non sappiamo quando e come potremo trovare questo incredibile sistema nei negozi di elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>