Final Fantasy XIII-2, nuovo DLC

di Redazione Commenta

Spread the love

Sicuramente, in pochi avremmo previsto che, ai nostri tempi, perfino i giochi di ruolo – storicamente dotati di una longevità fuori dal normale – avrebbero goduto di estensioni scaricabili successive alla loro release, volte ad approfondire l’esperienza interattiva e ad allungarne i tempi.

Invece, anche la storica serie Final Fantasy sposerà la nuova filosofia dei videogiochi next-gen, come ha confermato Yoshinori Kitase annunciando dei DLC in arrivo per il prossimo Final Fantasy XIII-2.

Tuttavia, mentre la maggior parte degli odierni titoli rilascia dei DLC con fasi giocabili aggiuntive, come missioni secondarie o nuove ambientazioni esplorabili, per Final Fantasy XIII-2 non sarà così: i pacchetti riguarderanno infatti esclusivamente nuovi costumi, nuove armi e nuovi mostri. Scordatevi, quindi, di ampliare la vostra avventura con delle quest, come accade negli RPG occidentali: l’avventura in sé rimarrà immutata, “perché – spiega Kitase – il prodotto finale sarà godibile al 100%, e non avrà bisogno di espansioni“.

Il celebre producer di Square-Enix ha voluto soffermarsi anche sui minigiochi che saranno inclusi in Final Fantasy XIII-2, che saranno molto graditi ai fan dal momento che la linearità e la mancanza di alternative giocabili erano stati alcuni dei difetti meno digeriti dai giocatori di Final Fantasy XIII.

Per scongiurare il rischio di una nuova fantasia finale impostata sull’ininterrotto alternarsi del combattere e raggiungere la destinazione successiva, quindi, Square-Enix ha pensato all’introduzione di un vero e proprio parco divertimenti, all’interno del quale potremo ad esempio giocare con le corse dei Chocobo e scommettere i nostri guil al casinò.

Le premesse di Final Fantasy XIII-2, insomma, si fanno sempre più interessanti. Square-Enix sta facendo tutto il possibile per fare di questo seguito una sorta di sintesi hegeliana del precedente capitolo, riprendendolo, contraddicendo ciò che non è stato apprezzato e riproponendo un prodotto migliorato e tutto nuovo.
Staremo a vedere se il risultato finale potrà davvero stupire milioni di appassionati in tutto il mondo, abituati da anni al corrispondere del titolo Final Fantasy con l’aggettivo capolavoro.

Final Fantasy XIII-2 è atteso nel suolo europeo su PlayStation 3 ed Xbox360 il 3 febbraio prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>