Kinect: in arrivo oltre 100 nuove applicazioni

di Redazione Commenta

Spread the love

Come qualche anno prima la Nintendo Wii ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, dalla sua uscita anche il Kinect ha rivoluzionato il modo di concepire la tecnologia, anche al di fuori del mondo videoludico. L’ultima novità in casa Microsoft è che la tecnologia del videogioco cinetico piace talmente tanto da essere utilizzata anche in altri campi.

Pare infatti che l’idea di una sola telecamera con centinaia di sensori in grado di rilevare la profondità dei movimenti del corpo stia allettando niente meno che la Toyota, una delle case produttrici di automobili maggiori al mondo, che per mostrare al mondo il suo ultimo showroom lo ha reso virtuale. Ma come lei c’è la Tedeys, un gruppo di ricerca spagnolo che ha intenzione di operare chirurgicamente i pazienti attraverso la tecnologia del Kinect, ed anche gruppi pubblicitari e tanto altro ancora.

Sarebbero ben 25 i settori in cui il Kinect potrà essere utilizzato, con oltre 200 compagnie che lo hanno preso in considerazione e che, inevitabilmente, porteranno anche a migliorare il prodotto. Già oggi è incredibile, ma con le risorse giuste investite nel miglioramento, potremmo un giorno avere una telecamera ancora più precisa, un microfono perfetto e tutto ciò porterà a giochi sempre più realistici.

Ad oggi sono stati venduti oltre 10 milioni di Kinect (numeri che per Natale sono attesi in rialzo), e secondo Alex Kipman, direttore di sviluppo del prodotto, ancora non è finita:

Posso garantirvi che tra 12 mesi a partire da oggi l’utilizzo/applicazione di Kinect negli amibiti dell’educazione, in quello accademico e commerciale, sarà qualcosa che non avete mai visto prima d’ora

ha dichiarato al Financial Times. A noi ovviamente interessa la parte videoludica del prodotto, e dunque non vediamo l’ora che questo migliori per portare anche i giochi per Kinect ad essere sempre più avvincenti come i loro cugini più “tradizionali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>