Kinect 2: dal movimento delle labbra alle emozioni, tutte le novità della nuova periferica Microsoft

di Redazione 1

Spread the love

Siamo ancora a livello di indiscrezioni, quindi non cominciate a correre troppo con la fantasia, ma pare che il nuovo Kinect 2 riuscirà a rivoluzionare ulteriormente ciò che già il primo Kinect aveva combinato. Con l’uscita del primo dispositivo per Xbox 360 è stato introdotto un mezzo tecnologico avanzatissimo in grado di valutare il movimento del corpo senza altre periferiche, ed integrarlo nel videogioco. Ora la Microsoft fa un passo in avanti migliorandolo ulteriormente.

Anche lo stesso nome, Kinect 2, non è sicuro, e per ora, un po’ come Xbox 720, viene utilizzato in maniera convenzionale. Cosa avrà di nuovo? L’indiscrezione che circola in questi giorni è il miglioramento ulteriore del sistema di telecamere e sensori che sarà in grado di leggere il labiale. L’aspetto più avanzato sarà che oltre a leggere i movimenti del corpo e le sagome, la nuova telecamera sarà in grado di cogliere anche i più piccoli dettagli. Per questo si dice dovrebbe riuscire a percepire il movimento degli occhi e le emozioni.

Sì, proprio le emozioni, anche se stiamo ancora parlando di quelle base come la rabbia, che verranno percepite osservando il movimento dei muscoli facciali ed il tono della voce del giocatore. Migliorando inoltre alcuni aspetti tecnici come la velocità di trasmissione dei dati o il pixellaggio, saranno rese migliori anche le immagini sempre più nitide del vostro corpo.

Per quanto riguarda la vendita, siamo ancora in alto mare. Si parla di un periodo che va tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, in una modalità esterna, per capirci come il Kinect odierno, o interna, integrata nella Xbox 720 o persino nei televisori di ultima generazione. Inoltre ci dovrebbero essere due modelli differenti, con tecnologie e costi diversi, ma siccome si parla sempre di indiscrezioni, meglio non addentrarci in discorsi troppo tecnici. Ciò che conta è che sicuramente questa periferica uscirà vista la conferma della casa produttrice.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>