The Last of Us intende rivoluzionare il significato di “videogioco”

di Redazione Commenta

Spread the love

The Last of Us non sarà solo un videogioco. Sarà molto di più, sarà una rivoluzione. E’ questo ciò che sperano avvenga dagli studi di Naughty Dogs, gli sviluppatori della celebre serie Uncharted. I rappresentanti della casa produttrice sono usciti allo scoperto durante l’ultimo VGA di Los Angeles ed hanno annunciato non solo che il videogioco di cui tanto si parlava negli ultimi tempi esiste, ma anche un pezzettino della trama.

Come è facile capire dal titolo, si tratterebbe di una sorta di trama alla “Io sono Leggenda”, in cui la popolazione mondiale viene decimata da una malattia ed in cui c’è bisogno di lottare per sopravvivere. Gli sviluppatori non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di infilarci degli zombie che sono tanto amati dal pubblico videoludico, ma insieme ad essi ci saranno anche insetti ed altri mostri che attenteranno alla vita del nostro protagonista e dell’intera razza umana.

Gli sviluppatori intendono però concentrarsi più sul lato strategico del gioco e non sul mero combattimento in stile sparatutto, proprio come farebbe una persona vera in una situazione del genere. Anche per questo la presenza degli zombie è stata immediatamente resa nota, in quanto non è centrale nel gioco. Secondo alcune indiscrezioni si tratterà di una sorta di ibrido tra videogioco e film, con una forte componente cinematografica ad abbellire tutto il prodotto, anche per far immergere ulteriormente il giocatore.

Stiamo cercando di spostare il medium verso un’area elevata allo stesso grado di rispetto di cui godono i film. Intendiamo ridefinire persino il modo in cui il medium viene chiamato. ‘Videogioco’ non è più un termine appropriato. Non si tratta necessariamente di un gioco con delle regole, un vincitore e un perdente. Si tratta di un’esperienza

ha spiegato Christophe Balestra, copresidente di Naughty Dog, a cui ha fatto eco il suo collega Evan Wells che ha ribadito:

La missione è quella di cambiare il modo in cui le persone vivono l’esperienza dei videogame.

Come per Uncharted, anche The Last of Us uscirà in esclusiva per PlayStation 3, anche se bisognerà aspettare un bel po’, almeno fino alla fine del 2012, se non i primi mesi del 2013, per poterci giocare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>