Square-Enix sotto attacco hacker, chiusa la community

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli hacker, in questi ultimi tempi, sembrano essere parecchio scatenati: dopo aver messo in parecchio imbarazzo Sony con l’attacco al PlayStation Network e dopo aver costretto Steam a serrare le difese sui suoi server in seguito ad un accesso non autorizzato da parte di terzi, ora sembra giunto il turno di Square-Enix.

La celebre software house nipponica, infatti – autrice di Final Fantasy, Kingdom Hearts, Dragon Quest, e, dopo l’inglobamento di Eidos, anche di Hitman e Tomb Raider – sembra essere stata vittima di un attacco da parte di pirati informatici, che hanno penetrato i server della community online di Square-Enix Members americani e giapponesi. Sembra che gli hacker possano essere riusciti ad ottenere l’accesso ad alcuni dati privati degli utenti, al punto che Square-Enix ha deciso di chiudere momentaneamente la community in attesa di riorganizzarsi.

Vi riportiamo qui sotto la nostra traduzione del comunicato ufficiale che la software house ha diffuso nella sua homepage americana:

Abbiamo motivo di credere che individui sconosciuti abbiano ottenuto un accesso non autorizzato ad un particolare server correlato al servizio gratuito SQUARE ENIX MEMBERS offerto in Nord America e Giappone. Per tutta risposta, Square Enix, Inc. ha temporaneamente sospeso le operazioni del servizio SQUARE ENIX MEMBERS a partire dalle 10 PM (PST) in data 12 dicembre 2011.

Stiamo verificando la portata di questa potenziale breccia per determinare quali dati, se ce ne sono stati, sono stati compromessi, e provvederemo a fornire maggiori dettagli il prima possibile. Mentre alcune informazioni personali possono essere state visualizzate, possiamo confermare che non ci sono possibilità che alcuna informazione relative alle carte di credito possa essere trapelata, poiché nel server in questione non ospita nessuna informazione sulle carte di credito. Stimiamo che la sospensione proseguirà per qualche giorno fino a quando non completeremo le indagini ed assumeremo le contromisure. Vi aggiorneremo appena ne sapremo di più.

Ci scusiamo sinceramente per ogni inconveniente causatovi dalla temporanea sospensione del servizio SQUARE ENIX MEMBERS. Prendiamo la sicurezza dei vostri dati in maniera estremamente seria e siamo addolorati per qualsiasi inconveniente che questo accadimento può aver causato ai nostri clienti e nostri fan. Apprezziamo la vostra pazienza ed il vostro supporto in questo momento.

Speriamo solo che l’attacco non venga reiterato anche ai server europei, e che la community americana e giapponese di Square-Enix possa riaprire i battenti il prima possibile, sconfiggendo gli hacker e tornare ad offrire a tutti gli affezionati della saga un punto di riferimento e di ritrovo dedicato ai lavori di una delle software house più celebri della storia dei videogiochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>