Arriva Guitar Apprentice, il modo per imparare a suonare la chitarra tramite iPad

di Redazione Commenta

Spread the love

Se avete sempre voluto suonare la chitarra ma non ci siete mai riusciti, forse l’iPad può darvi una mano. Sta per uscire una periferica negli Stati Uniti (ma poi arriverà anche da noi) chiamata Guitar Apprentice che anche se all’apparenza può somigliare alla chitarra di Guitar Hero, in realtà è molto poco un videogioco.

Si tratta di un guscio vuoto a forma di chitarra al cui interno si può infilare l’iPad e che, scaricando l’apposita applicazione, ‎si trasforma in una vera e propria chitarra. Dotato di tutte le corde e non dei 5 tastini come nella versione ludica, il sistema vi insegna a pizzicare le corde nei modi giusti e con i tempi corretti, in modo anche più intuitivo del metodo classico grazie alle lucine che si accendono sui punti da schiacciare nei momenti giusti.

Esistono tutorial e diverse difficoltà, ma certo è che avere un insegnante virtuale a propria disposizione è una bella comodità. L’iPad consentirà di registrare i vostri brani per farveli riascoltare, in modo che possiate trovare gli errori e correggervi, fino a quando vi sentirete talmente bravi da avviare una Jam Session in completa libertà.

La stessa applicazione si potrà scaricare nella versione pianoforte, con il nome di Piano Apprentice. Per chi ha già una certa dimestichezza con questi dispositivi, il software assomiglia molto a Garage Band, soltanto che la chitarra costa appena 99 dollari, a cui va aggiunto il costo dell’iPad, se non l’avete ancora acquistato. L’unico dubbio viene sulla sicurezza dell’iPad. Il touch screen è molto delicato, ma non si rischia a lungo andare di graffiarlo?

Durante la presentazione avvenuta al CES 2012 di Las Vegas però non è stato specificato né quando verrà immesso sul mercato europeo, né a che costo, anche se il prezzo sicuramente si aggirerà intorno ai 100 euro. Considerando il costo delle lezioni di chitarra, forse conviene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>