Yakuza: Dead Souls, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli zombie sono sbarcati a Tokyo, e tocca a noi farli fuori. Yakuza ritorna in esclusiva per PlayStation 3 con il suo sesto capitolo della serie che in Giappone va alla grande, ma al di fuori ha numeri discreti. Saranno contenti i fan della serie nello scoprire che ritornano i loro beniamini, visto che i protagonisti saranno gli stessi personaggi di Yakuza 4 (tra cui Goro Majima presente quasi sin dall’inizio della saga).

Secondo la trama svelata, i quattro ragazzi si ritrovano catapultati nel quartiere (inventato) di Kamurocho invaso da un’epidemia di zombismo. I morti viventi sono riusciti a far fuori la polizia della città, e sono rimasti solo loro quattro a combatterli.

Annunciato come spin-off, Dead Souls non sarà un vero e proprio sequel. Parte sì dai titoli precedenti, ma ha una trama ed uno stile tutto suo. Probabilmente la differenza più grande tra questo ed altri titoli sta nel ricorso alle armi da fuoco. Il combattimento corpo a corpo non conviene molto contro gli zombie, e così sono state rispolverate le care vecchie armi più o meno credibili per farli fuori.

Purtroppo però il tentativo di cavalcare l’onda degli zombie, i quali sono ormai sbarcati in tutti i giochi, rischia di “zombificare” anche Yakuza. Il gioco infatti non sviluppa una trama coinvolgente, ma praticamente si basa solo su un’orda di zombie da fare a pezzi. Il gioco sembra piuttosto ripetetivo: trovare gli zombie, spararli e trovarne di nuovi. Punto.

A dire il vero questo meccanismo va di moda e finché ci saranno utenti che lo vogliono provare, l’industria dei videogiochi farà a gara per accontentarli. Soltanto che da una saga così gloriosa come quella di Yakuza forse ci si poteva attendere di più. Perlomeno la mancanza di una trama viene compensata dal gran numero di missioni, in particolare quelle secondarie, che ci faranno esplorare tutto il quartiere in ogni angolo, e renderanno più vario il gameplay. In definitiva possiamo pensare che questo gioco, diversamente dal solito, è più adatto a chi non ha mai giocato ai titoli precedenti di Yakuza che non ai fan accaniti, ma non è detto che loro non riescano a trovare qualcosa di ugualmente positivo. La data di uscita prevista per l’Italia è la prima settimana di marzo 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>