Metal Gear Online chiude i battenti

di Redazione Commenta

Spread the love

Quando vide la luce, nel giugno 2008 (anche se anticipato da una beta, pochi mesi prima), Metal Gear Online riscosse un successo praticamente paritario a quello della modalità di gioco principale di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, all’interno del quale era contenuto.

Il primo esperimento di gioco online della saga di Hideo Kojima si ebbe già ai tempi di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, che godeva di una modalità multiplayer della quale l’odierno Metal Gear Online ha ereditato diverse strutture ed anche alcune ambientazioni, adattandole al contesto decisamente più contemporaneo (e, a tratti, futuristico) di Guns of the Patriots. La formula, pur distaccandosi in alcune modalità dalle fasi stealth proprie della saga per accostarsi più all’action, ha riscosso un deciso successo, tanto che la notizia che ci accingiamo a commentare rattristerà parecchi appassionati…

Kojima Productions e Konami, infatti, hanno deciso di chiudere definitivamente i battenti online del gioco, che arriverà così a quattro anni pieni di attività: la dismissione dei server, infatti, è stata annunciata per il 12 giugno prossimo (ricordiamo che il gioco vide la luce in tutto il mondo il 12 giugno 2008). Da quella data in poi, quindi, non sarà più possibile accedere alla modalità online di Metal Gear Solid 4, ed il gioco diventerà a tutti gli effetti monco.

Konami ha voluto precisare che già dal 21 marzo prossimo lo Shop online del gioco cesserà le sue attività, e che da fine aprile non sarà più possibile creare nuovi personaggi. Tutte le espansioni fino ad ora rilasciate, invece – che includevano membri del cast utilizzabili nelle lotte online, come Meryl, Akiba, Mei Ling, Raiden, Vamp e Liquid Ocelot – diventeranno gratuite dal 24 aprile fino alla chiusura dei server a giugno. Una sorta di ringraziamento da parte dei developer ai numerosi fan che da quasi quattro anni popolano i server del gioco, che nel 2009 ha avuto un picco storico, con 1,3 milioni di iscritti attivi.

Vi invitiamo, insomma, a godervi questi ultimi mesi di Metal Gear Online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>