Fallout 3 e Oblivion, arriva il cofanetto

di Redazione Commenta

Spread the love

Attraverso il suo Blog Ufficiale, Bethesda Softworks – software house di proprietà di ZeniMax Media – ha fatto sapere di avere in serbo la release di un interessante cofanetto contenente due dei suoi giochi di maggior successo: Fallout 3 e The Elder Scrolls IV: Oblivion. Entrambi, rispettivamente nel 2006 e nel 2008, raggiunsero la palma del Game of the Year, venendo riediti in edizioni complete a prezzo economico.

I due giochi saranno contenuti all’interno di un cofanetto al momento previsto per XBOX 360 e PC. Bethesda non si è ancora sbilanciata, ma è altamente probabile che presto seguirà anche un annuncio legato ad una versione PlayStation 3 della raccolta. Al momento, la release è prevista nei soli Stati Uniti per il 3 aprile prossimo, ma – ugualmente – è solo questione di tempo prima che la software house comunichi una data anche per il suolo europeo.

Non è ancora chiaro se le versioni dei giochi contenute nella raccolta saranno quelle Game of the Year o meno: in tal caso, infatti, sarebbero anche dotate di tutti i DLC rilasciati in seguito all’uscita dei titoli (celebri i pack di Shivering Isles e di Knights of the Nine per Oblivion, ad esempio). In caso contrario, invece, quella di Bethesda potrebbe essere un’astuta mossa messa in atto per vendere i due giochi in versione base e, a seguito, i DLC per essi disponibili.

In ogni caso, per XBOX 360 il costo del cofanetto sarà di $29,99, mentre per PC di soli $19,99.

A suo tempo, Fallout 3 ha ottenuto un grande successo di critica grazie alle sue atmosfere post-apocalittiche – uniche e tetre quanto basta a non far scivolare via il gioco dal genere RPG Action verso quello del survival horror – e per l’impostazione della sua giocabilità: l’utente, infatti, dopo aver creato il suo personaggio e come è ormai consuetudine dei titoli Bethesda, può vagare liberamente per l’enorme area virtuale in cui si svolgono gli eventi, completando quest secondarie, curandosi di essere buono o cattivo, ma non prestando eccessiva attenzione alla sceneggiatura principale se non quando lo desidera.

Di impostazione simile è l’imperituro The Elder Scrolls IV: Oblivion che, in un’atmosfera fantasy medioevaleggiante, ci pone nei panni di un ex detenuto che, liberato per volontà dell’Imperatore, vaga per le splendide lande di Cyrodill nel tentativo di salvare la regione dagli inferi del Regno di Oblivion che la stanno rapidamente divorando. Così come in Fallout, anche in Oblivion è il giocatore a scegliere in che direzione proseguire, occupandosi anche solamente di quest secondarie e mai curandosi particolarmente dei binari impostati dalla sceneggiatura.
La libertà assoluta, insomma, è da sempre marchio di fabbrica di Bethesda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>