Steel Battalion: Heavy Armour, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Kinect è un grande mezzo, tecnologicamente avanzatissimo persino rispetto alla media di oggi, eppure ancora l’industria dei videogiochi non era riuscita a produrre qualche gioco che davvero riuscisse ad appassionare gli utenti utilizzando questo dispositivo. La prossima estate però la storia potrebbe cambiare. Steel Battalion: Heavy Armor si candida a miglior gioco per Kinect intrecciando un’ottima grafica, una buona giocabilità e quel tocco di trama coinvolgente che spesso lascia l’amaro in bocca a chi ha provato i giochi precedenti.

Il suo punto debole, la difficoltà nell’eseguire movimenti precisi, è stato superato (in maniera molto intelligente a mio parere) dall’utilizzo del controller. Fino a questo momento infatti i giochi per Kinect non prevedevano l’uso del joypad. Qui invece lo si userà per sparare ed effettuare altre operazioni, mentre il nostro corpo sarà usato per muoverci, guardarci intorno ed altre operazioni simili. Un buon compromesso insomma.

In alcuni momenti poi il Kinect assume un ruolo più di primo piano come aprire il portello del carro armato, saltare per evitare un ostacolo, lanciare una granata e persino afferrare una bomba al volo e rilanciarla lontano prima che esploda. Dal punto di vista della modalità di gioco si può dire che è anche piuttosto ampio. Non ci saranno ad esempio nemici da sparare tutto il tempo, ma anche altre “missioni” come recuperare i soldati feriti o motivare i compagni di squadra. In questo caso il Kinect può tornare utile perché risponde bene a movimenti come dare la mano, salutare o dare una pacca sulla spalla.

Il lato negativo della medaglia è che si viene a perdere un po’ di quel realismo che ti coinvolge quando sei immerso nel gioco al comando del solo joypad, ma in ogni caso vedere che la tecnologia del Kinect si evolve non può far altro che piacere. Il gioco è previsto in uscita in Europa per il prossimo 22 giugno, e lo riteniamo indispensabile per chi cerca un buon titolo da provare con il Kinect.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>