Sumioni: Demon Arts, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Ritorniamo a parlare di qualche gioco per la PlayStation Vita dopo la scorpacciata dello scorso mese con il gran numero di giochi usciti in concomitanza con la console, per parlarvi di Sumioni. Il nome Sumioni in giapponese significa qualcosa tipo “demone-inchiostro”, ed è infatti il nome che accompagna l’uscita del gioco che nel Paese del sol levante è solo Sumioni. L’aggiunta “demon arts” è tutta Occidentale.

Si tratta di un videogioco in cui manovreremo questo nostro demone attraverso il touch screen della PS Vita, intento ad effettuare magie qui e là. La trama si basa sulle tradizioni giapponesi sui demoni e divinità varie. Scopo del gioco sostanzialmente è di “disegnare” lo scenario circostante. Per raggiungere il punto B partendo dal punto A, il nostro demone, chiamato Agura, dovrà attraversare uno spazio che il giocatore, grazie al movimento del proprio dito sul touch screen, dovrà riempire disegnando delle piattaforme.

Fortemente somigliante a Okami, il giochino ha l’aria di un Leggenda di Zelda in 3D, anche se con il titolo Nintendo ha ben poco a che fare. Tutto è basato sulla prontezza di riflessi e la velocità di ragionamento dell’utente. Ad esempio se vi trovate di fronte un mostro che non volete affrontare, basterà disegnare tra voi e lui un muro; se vi cadono degli oggetti addosso, basta disegnare un tetto sulla testa di Agura, e così via.

Ovviamente non è tutto così semplice. La quantità di inchiostro virtuale che avete a disposizione non è infinita, quindi non potete abusarne, ma bisognerà ogni volta riuscire a generarne sempre di nuovo. Anche l’acqua che serve per ripulire gli “errori” non è infinita, per questo ogni disegno dovrà essere ragionato. L’idea è decisamente originale e sembra anche piuttosto interessante, ma resta da vedere come verrà accolta da un pubblico che si sta dimostrando sempre più conservatore. Uscito in Giappone il mese scorso, è stato annunciato per il 20 marzo solo nella versione americana, mentre i distributori hanno spiegato che entro la fine dell’anno arriverà in Europa, ma non è stata ancora stabilita la data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>