La Next-Gen avrà costi di produzione più alti

di Redazione Commenta

Spread the love

Se è vero che la tecnologia della prossima generazione promette sfavillanti novità, è anche vero che maggior qualità è sinonimo di maggiori costi di produzione. In caso ne dubitassimo, sono stati alcuni sviluppatori – già impegnati su Durango, nome in codice della nuova XBOX – a confermare la notizia: la next-gen richiederà costi di produzione molto maggiori rispetto alla corrente generazione di console.

Sembra che il maggiore costo dei prodotti sia dovuto alla grafica che i giochi next-gen dovranno presentare, cosa che richiederà quindi modelli con un altissimo numero di poligoni e delle texture adeguate alla definizione. Uno dei developers impegnati su Durango ha infatti spiegato “sono stato costretto a raddoppiare il budget per i modelli. Se vogliamo avvantaggiarci delle caratteristiche che Durango ci permette di sviluppare, ci vorrà molto più tempo per realizzare ogni modello“.

È abbastanza facile dedurre, insomma, che oltre ai costi generati da una maggior cura per la grafica, anche l’allungamento dei tempi di produzione del gioco comporterà sicuramente un’impennata nelle spese per le software house.

Ovviamente, sembra che non solo su Durango, ma anche su Orbis (nome in codice per la futura PlayStation 4) e su Wii U i costi di produzione dovrebbero essere non dissimili. Su quest’ultima, ad esempio, saranno l’implementazione del tablet nel sistema di controllo e la maggior risoluzione rispetto alla console precedente a sancire l’impennata. Un elemento, quello costituito dal tablet, che non è da sottovalutare, se si pensa a quanto lavoro aggiuntivo sarà richiesto da quest’ultimo per sviluppare su Wii U piuttosto che su PS4.

Non è difficile prevedere che un aumento dei costi della produzione comporterebbe una salita dei prezzi della vendita dei videogiochi al dettaglio. Un problema che i developers sperano di risolvere attraverso i DLC: i giochi inclusi nei dischi packed saranno più brevi di quelli odierni, e sarà possibile giocarli nella loro interezza solo scaricando i diversi pacchetti aggiuntivi, per un costo del videogame che in effetti non sarebbe pari a quello di oggi, ma semplicemente dipanato nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>