Deadlight, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Qualche giorno fa vi avevamo annunciato l’uscita di un nuovo videogioco survival horror, il quale però ha qualcosa di diverso rispetto agli altri. Si tratta di Deadlight, che anche se è ambientato in uno scenario apocalittico in stile I Am Alive ma con in più gli zombie, è più che altro un puzzle game alla Portal in cui bisogna trovare il modo di scappare da livelli sempre più intricati.

Oggi vediamo con più precisione di cosa si tratta. La civiltà è stata spazzata via da una misteriosa malattia che, anziché uccidere gli esseri umani, li trasforma in zombie. Ci troviamo in una zona non ben precisata del Nord-Ovest del Canada, sul Pacifico, qualche chilometro più a Nord di Seattle, e soprattutto il periodo in cui ci troviamo sono gli anni ’80. Lo sfondo è fisso, ed i vari livelli si susseguono con una certa arguzia tra zone cittadine e natura selvaggia, con una buona dose di credibilità.

Come la sua ambientazione, anche lo stile del gioco è molto retrò, con il personaggio che si muove da una parte all’altra dello schermo in stile Prince of Persia o Another World, con un gameplay fortemente ispirato a questi capolavori del passato. A creare però un certo distacco con il qualcosa che sa di vecchio sono i filmati con una grafica in alta definizione molto ben curata, come dimostra anche il teaser-trailer disponibile su YouTube.

Da buon gioco horror a volte verrà trasmessa anche una certa ansia dovuta ai cambiamenti della telecamera e agli inseguimenti degli zombie che vi daranno la sensazione di essere braccati per davvero. Il gioco è comunque tutto basato sul saltare da una piattaforma all’altra, arrampicarsi, salire le scale, sbloccare gli ostacoli e via dicendo, con qualche zombie ogni tanto da far fuori come diversivo. Non è da confondere con uno sparatutto però perché bisognerà tentare di scappare perché se uno zombie è facilmente gestibile, quando questi arrivano in massa non lo sono più. Scopo del gioco, oltre che sopravvivere, è cercare di capire come mai si è arrivati a questo, e le pagine del diario che vengono raccolte in ogni livello vi serviranno proprio per far luce sul mistero.

Deadlight sembra abbastanza curioso e certamente un buon diversivo nel mare dei videogiochi del genere. In più è distribuito in digitale, in esclusiva per Xbox Live Arcade, e per questo dovrebbe pure costare relativamente poco. La data di uscita precisa non è stata specificata, ma si tratta del Q3 di quest’anno, cioè il periodo tra fine estate ed inizio autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>