I videogiochi più venduti in Italia di aprile 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Come anticipato in un precedente post, gli italiani si dimostrano un popolo di sportivi. Passato il boom di Mass Effect che aveva dominato il mercato di marzo, quello di aprile ritorna ad orientarsi sullo sport. Secondo la classifica redatta dall’AESVI, Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, nella top 10 dei videogiochi da console ce ne sono almeno 5 che si possono classificare nell’area sport. Vediamo quali sono.

Al primo posto di questa graduatoria troviamo ancora Just Dance 3 che sta dando tante soddisfazioni ai suoi produttori visto che probabilmente nemmeno loro si aspettavano un successo così ampio. Il videogioco di ballo domina letteralmente il mercato sin dal dicembre scorso, e rientra anche tra i videogiochi più venduti a livello mondiale. Ottimi numeri se pensiamo che è uscito soltanto sulla WII.

Al secondo posto c’è uno dei pochi non-sportivi. Ma è ancora la Wii a dominare visto che troviamo Mario Party 9, anche questo con un certo seguito mondiale. Non poteva esserci una classifica di vendita italiana senza il calcio, e così al terzo, quarto e sesto posto troviamo tre giochi che lo riguardano. Nell’ordine infatti si piazzano FIFA 12, FIFA Street e PES 2012, ma quest’ultimo è preceduto da un altro fenomeno del mercato degli ultimi tempi, e cioè Kirby’s Adventure.

La Nintendo, come se non bastassero le posizioni precedenti, sembra dominare il mercato italiano (forse per i prezzi bassi?), dato che riesce ad inserire nella graduatoria anche Wii Play Motion + Wii Remote Plus al settimo posto e Mario Kart 7 per 3DS all’ottavo. Mantiene un buon giro di vendite Assassin’s Creed Revelations, mentre a chiudere la top 10 troviamo l’unico gioco in esclusiva per Xbox 360, ma che siamo sicuri di ritrovare anche nelle classifiche successive, e cioè Kinect Star Wars.

Nella classifica dei videogiochi da PC domina sempre lui, World of Warcraft, ormai da anni, grazie alle schede prepagate che continuano a vendere in tutto il mondo milioni di copie. Bene la EA che riesce a piazzare Battlefield 3 ed ancora una volta The Sims 3 al secondo e terzo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>