PES 2013, le ultime novità sulle licenze e i DLC

di Redazione Commenta

Spread the love

Prende forma PES 2013, il gioco della Konami che in teoria dovrebbe ridurre lo svantaggio dalla saga di FIFA. Stando alle informazioni che abbiamo oggi però non sembra che questo titolo sarà molto diverso da quello dello scorso anno. Non parliamo del livello tecnico, su cui ci siamo ampiamente dilungati nei precedenti post. Parliamo oggi delle licenze.

L’ultima novità, che poi tanto novità non è, è che la Konami ha stilato un accordo pluriennale con la Uefa per avere l’esclusiva sulla Champions League e l’Europa League. Ciò significa che in FIFA 13, come negli scorsi anni, si utilizzeranno altri nomi. Il problema è che le licenze che mancavano nelle squadre mancheranno anche in questa edizione, a scanso di colpi di coda dell’ultimo momento. Infatti a quanto pare nel campionato inglese ci saranno le licenze solo per il Manchester United ed una seconda squadra ancora non rivelata (probabilmente sarà l’Arsenal), mentre tutte le altre avranno nomi fittizi, anche se i calciatori saranno veri.

Stesso discorso per il campionato portoghese dove i nomi veri saranno solo quelli di Benfica, Braga, Porto e Sporting. La novità sta nel campionato brasiliano, con le squadre con licenza ma la lega senza licenza, poco male. Le altre squadre europee con licenza restano più o meno le stesse con solo qualche squadra minore assente e l’aggiunta di qualche altra. Pesa ancora una volta l’assenza completa della Bundesliga, ad eccezione di Bayern Monaco e Schalke 04. Ci saranno tutte le squadre della coppa Libertadores e la vera novità è che si potrà giocare anche in un campionato sudamericano (compresa anche nella modalità diventa un Mito), con i giocatori che saranno uguali a quelli originali, ma i loro nomi e quelli delle loro squadre saranno inventati. Un vero fastidio che comporterà ore di lavoro per i giocatori che vorranno cambiare i nomi.

Inoltre anche alcuni giocatori montenegrini, serbi e di alcuni Paesi africani, asiatici e del Centro America saranno inventati, come lo sono ormai da anni quelli delle nazionali classiche. Aumentano le squadre inventate. Escludendo quelle del campionato sudamericano (36, quindi probabilmente si tratterà di due campionati), ce ne saranno altre 46. Aumentano gli stadi con licenza, con quasi tutti quelli della Liga spagnola (18) più altri 14, di cui quattro italiani (Olimpico, “il nuovo Stadio della Juventus”, e San Siro per il Milan e Meazza per l’Inter).

Infine chiudiamo con una buona notizia. Dopo poche settimane dall’uscita di PES 2013 dovrebbe arrivare il primo DLC che sarà gratuito e conterrà nuove esultanze, ed anche tutti gli altri che usciranno in seguito dovrebbero essere gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>