Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Ogni anno siamo abituati a vedere uscire videogiochi sportivi che sono semplicemente l’aggiornamento della versione dell’anno precedente con nessuna o pochissime novità. Ma finché si tratta di videogiochi sportivi ha un senso perché i giocatori cambiano squadra da un anno all’altro. Quando la stessa politica è seguita da un videogioco non sportivo, allora bisogna cominciare a preoccuparsi. A quanto pare è quello che accade con Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, sequel non molto differente di una serie di successo discreto.

A dirla tutta, stavolta qualche novità rispetto alla versione precedente c’è, ma a mio parere troppo poco per giustificare l’esborso di denaro da parte di chi aveva già acquistato il 2. A quanto pare grafica e sistema di movimento sono stati aggiornati, facendo somigliare il videogame sempre più al cartone animato visto in tv. Ed in effetti la qualità si è elevata a tal punto da non arrivare a distinguere le scene filmate da quelle giocate. Un obiettivo che in molti hanno tentato di raggiungere ma che a sorpresa Naruto ha ottenuto prima di tutti.

Positiva anche l’interazione con l’ambiente, con la possibilità di distruggere gli oggetti se ci si finisce sopra, e gli elementi che fanno da sfondo permettono un’interazione difficilmente raggiunta in altri titoli da combattimento. Tutto ciò ha anche permesso di rendere i combattimenti più imprevedibili e meno noiosi sul lungo periodo. Il roster, promettono da Namco Bandai, sarà il più grande mai avuto in assoluto, ma su questo punto in molti sono scettici perché non è che ci si può discostare tanto dai personaggi televisivi della serie Naruto, e sono stati tutti più o meno inseriti anche nei titoli precedenti. Al massimo ci saranno delle varianti di alcuni dei personaggi principali, strategia già adottata da Tekken. Potrebbe esserci anche il ritorno di alcuni personaggi minori delle prime serie, ma troppo poco per giustificare l’entusiasmo.

Nel complesso possiamo affermare che come gioco di combattimento è nella media, ma come “anime cinematografico” è il migliore in circolazione. Sicuramente piacerà ai fans della serie, e se non avete mai acquistato nemmeno uno dei titoli precedenti ma vi piace il cartone, val la pena di puntare su questo. Ho qualche dubbio se ne valga la pena per chi ha già gli altri Ultimate Ninja Storm. Annunciato per Xbox 360 e PlayStation 3, per ora si sa solo che uscirà nella primavera 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>