Videogiochi più venduti in Italia ad ottobre 2012, ovviamente vince il calcio

di Redazione Commenta

Spread the love

Poteva un Paese da 60 milioni di allenatori non fare razzia di videogiochi di calcio? Certo che no, ed allora ecco che arrivano finalmente i dati dell’Aesvi per quanto riguarda le classifiche di vendita del mese scorso in Italia, ed ecco confermate le nostre previsioni. FIFA 13 sbanca tutto, sia in versione PlayStation 3 che Xbox 360 e Pc, dato che si piazza rispettivamente al primo e terzo posto nella classifica per console ed al primo in quella dei videogiochi per PC.

Conoscere i numeri delle vendite in Italia è più complicato, ma basti dire che in tutto il mondo ha già raggiunto gli 8 milioni per capire di quale mostro stiamo parlando. FIFA 12 in un anno ne fece 12 milioni, FIFA 13 è uscito da poco più di un mese. Dicevamo primo e terzo posto nella classifica per console perché a sorpresa Assassin’s Creed III riesce a scalzare il titolo EA al secondo posto. E’ Desmond, con i suoi antenati, a fare la concorrenza ai videogiochi sportivi dato che quest’ultima versione del suo videogioco è andata alla grande nonostante sia uscita proprio sul finire del mese.

In Italia infatti AC3 è uscito il 31 ottobre e questi dati comprendono in sostanza soltanto un giorno, contro l’intero mese che hanno avuto tutti gli altri titoli. Nonostante ciò il gioco si è piazzato al secondo posto (versione PS3), ottavo (Xbox 360) e nono con la Collector’s Edition. PES 2013 si inserisce quindi al quarto posto nella versione PlayStation, ma rimane fuori dalla top 10 in quella della console Microsoft, sintomo che forse per la Konami è arrivato il momento di fare qualcosa se si vuole evitare il tracollo definitivo. Nella classifica console troviamo anche Just Dance 4, unico gioco Wii, al quinto posto, seguito da Pokemon versione nera 2 e Resident Evil 6, mentre a chiudere troviamo Pokemon versione bianca 2.

Lo strapotere del calcio invece diventa evidente nella classifica dei giochi più venduti per PC dato che dopo FIFA 13 si piazza Football Manager 2013, seguito da PES 2013, occupando l’intero podio con i palloni. Solo le briciole invece rimangono per il solito World of Warcraft (carta prepagata), Guild Wars 2, WoW Mist of Pandaria, Farming Simulator 2013, WoW Battlechest, The Sims 3 Supernatural Edition e Dishonored.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>