Final Fantasy X HD, presto nuove informazioni

di Giovanni Commenta

Final Fantasy X HD, rimasterizzazione in alta definizione dello storico episodio della serie per PlayStation 2 annunciata per PlayStation 3 e PlayStation Vita, è stata presentato al Tokyo Game Show 2011. Da allora però non sono arrivate ulteriori informazioni da Square Enix, che ha evidentemente preferito dare priorità a progetti più importanti. Silenzio destinato a rompersi nei prossimi giorni: l’azienda giapponese, per voce della divisione europea su Twitter, ha confermato che il mondo avrà molto presto tutte le risposte del caso sul remake.

Anticipazione che si aggiunge alla notizia data dal settimanale nipponico Famitsu, che promette una grossa sorpresa nel prossimo numero la quale a questo punto, secondo molti, potrebbe corrispondere a definitivi dettagli su Final Fantasy X HD, magari persino con data di uscita per tutti i territori. In attesa di scoprire se sarà realmente così, ricordiamo per quei pochi ancora che non conoscessero il gioco, che Final Fantasy X ha debuttato per la prima volta in Giappone il 19 luglio 2001 su PlayStation 2. Prima di poterlo vedere in Europa è stato necessario attendere il 24 maggio 2002, ma già la versione nipponica fece capire che sarebbe stato un titolo in grado di entrare nella storia e nei cuori degli appassionati.

Sebbene i denigratori non manchino, specialmente tra i nostalgici dei vecchi Final Fantasy, il decimo capitolo principale è generalmente uno dei titoli più apprezzati della scorsa generazione. Fu un episodio storico anche da un punto di vista tecnico, visto che è stato il primo in assoluto nella storia della saga a passare a una grafica completamente tridimensionale, oltre ad aver introdotto diverse innovazioni dal punto di vista del gameplay. Fu anche il primo a ottenere un diretto sequel (Final Fantasy X-2, al contrario però molto criticato), e per certi versi ha permesso alla saga di espandersi definitivamente anche tra il pubblico meno appassionato, per un successo senza precedenti. Ad oggi, ha infatti venduto più di dieci milioni di copie in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>