Il videogioco più venduto del 2012 è…

di Marco Commenta

videogioco più venduto 2012

Come poteva essere diversamente? Call of Duty Black Ops II è il videogioco più venduto dell’anno. Nonostante sia uscito quando alla fine del 2012 mancavano soltanto un paio di mesi, ha collezionato la bellezza di 21 milioni e mezzo di copie vendute. Non riesce a battere però il record stabilito da Modern Warfare 3 l’anno precedente dato che, pur senza il supporto di una console (la Wii U), superò le 24 milioni di copie.

Ma quali sono stati i videogiochi più venduti del 2012? Il distacco tra COD e tutti gli altri è abissale. Basti pensare che il videogioco classificatosi secondo, FIFA 13, ha venduto quasi la metà delle sue copie, 11 milioni e mezzo. Quest’anno si è affermato però il principio che i videogiochi mono-piattaforma sono stati un successo. Se il podio è dei multipiattaforma (al terzo posto troviamo Assassin’s Creed 3 con 10 milioni di giochi), per il resto la top 10 è ricca di tantissimi titoli usciti solo su una console. Al quarto posto infatti si attesta Halo 4 che in appena 8 settimane ha superato le 7 milioni di copie. A seguire troviamo Pokemon Nero/Bianco 2 per DS con 6 milioni e centomila, Just Dance 4 (in totale ha venduto 6 milioni, ma solo sulla Wii ne ha collezionate 5), e Super Mario Bros 2 per il 3DS con 5,1 milioni.

Un altro multipiattaforma si piazza all’ottavo posto, è Madden NFL 13 con 5 milioni, seguito da Mass Effect 3 con quattro milioni e mezzo di copie, una manciata in più proprio di Modern Warfare 3 che riesce a rientrare persino nella top 10 dell’anno successivo al suo esordio. Subito fuori dalla top 10 troviamo Borderlands 2 con 4 milioni e Resident Evil 6 con una manciata di copie in meno, poi riprendono i giochi esclusivi come Mario Kart per 3DS con 3,5 milioni e Super Mario 3D Land con 3,4 milioni. A concludere la to 20 troviamo NBA 2K13 con 3,4 milioni, Far Cry 3 con 3,3 che per poco batte Diablo III che ha collezionato “appena” 3 milioni di copie vendute, e poi Max Payne 3 (2,7), Hitman: Absolution (2,7) e Wii Sports (2,5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>