PlayStation 4 vs Xbox 720, qual è la più potente?

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche se il CES 2013 si è concluso da diversi giorni, continuano ad arrivare alcune indiscrezioni rivelate proprio durante i giorni della manifestazione. Si tratta di rumors che sono stati fatti in confidenza dagli uomini Sony e da quelli Microsoft che ora cominciano a circolare in rete. Prendiamoli con le pinze però perché si tratta di notizie non ufficiali, e soprattutto in contrasto l’una con l’altra, quindi significa o che ci hanno preso in giro, o che da Sony pensano di star facendo un lavoro migliore dei concorrenti di Microsoft, e viceversa.

Ma quali sono queste indiscrezioni? La novità di oggi sta nella potenza di calcolo che, per i giocatori, significa immagini di qualità migliore, più nitide e fluenti. Secondo gli uomini Sony la PS4 dovrebbe essere circa di un terzo più potente della X720, (ricordiamo che i nomi sono provvisori), e più precisamente 1,84 teraflop di potenza contro 1,23. Una differenza che però nei giochi non sembra doversi manifestare concretamente dato che la RAM della console Microsoft sarà il doppio di quella della Sony (dato assodato), e cioè 8 GB contro 4, e dunque, con questa potenza di base, la qualità dei videogiochi dovrebbe essere più o meno la stessa.

Secondo il punto di vista degli uomini Microsoft invece la storia è tutt’altra, e cioè che i teraflop della nuova Xbox saranno talmente tanti da renderla circa tre volte più potente della nuova PS. Tanto, in entrambi i casi, per il giocatore non cambierà nulla dato che le risoluzioni che proporranno saranno talmente elevate che sugli attuali televisori su cui giochiamo tutti noi le vedremo uguali, e le differenze sostanziali le vedremo solo tra qualche anno, quando i televisori Ultra HD saranno alla portata delle nostre tasche (ora costano circa 20 mila euro). Forse in tutto questo l’unica indiscrezione concreta potrebbe essere che la PS4 verrà presentata a marzo anziché giugno, ma tanto i tempi per poterci giocare restano inalterati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>