Sony abbandonerà il DualShock con PlayStation 4?

di Giovanni Commenta

Spread the love


Una importante indiscrezione su PlayStation 4 arriva dal noto portale ComputerandVideogames.com e riguarda il controller della nuova console. Sembra infatti che Sony abbia deciso, dopo sedici anni di onorato servizio, di mettere da parte il classico DualShock per puntare a qualcosa di completamente nuovo, tanto che la divisione Ricerca e Sviluppo sta già studiando diversi prototipi per capire quale possa essere il migliore per abbracciare la filosofia di PlayStation 4 e destare interesse in un mercato che tra Kinect, WiiMote e GamePad di Wii U è sempre più affamato di novità. 

Uno di questi è provvisto di sensori biometrici nell’impugnatura e comprende un display al centro, non è chiaro se dalle dimensioni simile a quelle viste su Wii U. Una seconda fonte si allinea a questa indiscrezione, spiegando che l’intento di Sony è quello di offrire con PlayStation 4 la stessa esperienza d’uso e di gioco che possiamo provare oggi con PlayStation Vita, riferendosi indirettamente alla possibilità di interagire con un determinato titolo grazie al display touchscreen.

È molto probabile che questa volta Sony decida di cambiare sul serio il controller della sua nuova console, anche per dare un segnale di rinnovamento al mercato con il lancio di PlayStation 4. Ci provò in verità già ai tempi della prima presentazione di PlayStation 3, quando venne mostrato un controller dalla forma particolare, quasi a “boomerang”, come sostituto del vecchio DualShock. Le critiche per un design oggettivamente non eccezionale spinsero Sony a tornare indietro sviluppando il Sixaxis, emulo del predecessore sprovvisto del motore per la vibrazione a causa del sensore interno.

Successivamente si passò alla versione definitiva, l’attuale DualShock 3, che riportò finalmente la vibrazione. Con PlayStation 4 potremmo vedere una rivoluzione totale, si spera non con design a dir poco assurdi come quello a “boomerang” ma con funzioni interessanti: sensori biometrici e display touchscreen, imitando in tal senso un po’ Wii U e quanto dovrebbe fare Microsoft con la nuova Xbox, tra tutte. Lo scopriremo nelle prossime settimane, quando PlayStation 4, secondo le fonti, sarà finalmente presentata al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>