I videogiochi in multiplayer di maggior successo su Xbox Live del 2012

di Marco Commenta

Abbiamo visto nei giorni scorsi le classifiche dell’anno 2012 per quanto riguarda i videogiochi più apprezzati e quelli più venduti. Ma siccome un ramo sempre più importante del mondo videoludico è quello del multiplayer, nelle nostre graduatorie dobbiamo aggiungere un elemento in più, e cioè quello dei giochi più giocati in rete. Per adesso è disponibile soltanto la graduatoria riguardante la Xbox 360, dunque i videogiochi più giocati su Xbox Live, in quanto solo la Microsoft ha reso noti i suoi dati.

Considerando così il numero di ore passate a giocare in multiplayer, è risultato che il videogioco più giocato del 2012 è stato Call of Duty: Black Ops II. Nulla di sorprendente, direte voi, è quello più venduto. Ed invece è un risultato inaspettato visto che in appena due mesi di tempo gli utenti di Black Ops II hanno collezionato complessivamente più ore di gioco del vecchio detentore del titolo, e cioè Call of Duty: Modern Warfare 3. Ben più staccato Halo 4, mentre la stessa situazione di COD si è verificata con FIFA 13 che in tre mesi ha collezionato più ore di gioco di FIFA 12 che ha avuto quasi un intero anno per mettere “fieno in cascina”, dato che l’ultimo uscito si posiziona al sesto posto, mentre il titolo precedente al settimo. Meglio di loro hanno fatto Minecraft ed un altro Call of Duty, il primo Black Ops che evidentemente, anche se è datato, ha ancora un certo seguito. A completare la top 10 troviamo Battlefield 3, Halo: Reach e l’ennesimo titolo della saga Call of Duty, e cioè Modern Warfare 2.

Considerando invece soltanto la classifica degli arcade, questi sono i 10 a cui gli utenti hanno giocato di più:

1. Minecraft: Xbox 360 Edition
2. Trials Evolution
3. The Walking Dead
4. Pinball FX2
5. Counter-Strike: Global Offensive
6. Castle Crashers
7. Gotham City Impostors
8. I Am Alive
9. Fruit Ninja Kinect
10. Tony Hawk’s Pro Skater HD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>