Ouya annunciata sul mercato americano

di Marco Commenta

Ha fatto tanto parlare di sé nelle scorse settimane, ed ora ecco finalmente l’annuncio: Ouya sta per uscire. Per adesso solo sul mercato americano, ma prima o poi arriverà anche da noi. L’annuncio lo ha dato nientemeno che il Wall Street Journal che ha intervistato il CEO di Ouya, Julie Uhrman, che ha fornito non pochi dettagli sul lancio. Andiamoli a scoprire.

Prima di tutto, il prezzo. La console costerà 99,99 dollari, il che ci lascia immaginare che quando arriverà in Europa potrebbe costare 99,99 euro. La prima delusione arriva subito però: non sarà compreso nel prezzo il controller. Questo perché si potrà scegliere tra due tipi, con o senza touchpad (che lo fa somigliare ad un iPhone), a 30 dollari o 49,99. Su questo punto però non c’è molta chiarezza. Infatti inizialmente il controller era stato pubblicizzato solo senza touchpad a 30 dollari. Ora invece si scopre che costa 50 dollari con il touchpad, ma non si capisce se effettivamente l’altro tipo è stato tolto dal mercato o sarà disponibile ugualmente. I videogiochi invece, com’è noto, saranno soltanto scaricabili, e così ce ne saranno di gratuiti o a pagamento per cifre comunque ridicole, a volte sotto l’euro, al massimo sui 4-5 euro.

Altro punto cruciale è la data di uscita. Ricordiamo che Ouya è stata possibile grazie a Kickstarter. Raccogliendo attraverso quel sito i finanziamenti degli utenti, il team ha voluto ringraziarli garantendo loro la possibilità di acquistarla in anteprima. A marzo infatti (la data precisa non è ancora stata rilasciata) solo loro potranno ottenerla, mentre tutti gli altri che l’acquisteranno in pre-order dovranno attendere aprile. Chi invece non aderisce al pre-order e non ha versato nulla tramite Kickstarter dovrà aspettare addirittura giugno. Questo lascia intendere che da noi probabilmente arriverà nel periodo natalizio.

Infine il canale di distribuzione. Per il retail sono state scelte le catene Gamestop, Best Buy e Target, mentre per l’online solo Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>