Xbox 360, oltre 76 milioni di console vendute

di Giovanni Commenta


Yusuf Mehdi, senior vice president della divisione Interactive Entertainment Business (IEB) di Microsoft, e Nancy Tellem, presidente della divisione entertainment and digital media, hanno partecipato all’ultima edizione dell’evento All Things D: Dive into Media di Los Angeles, svelando qualche dettaglio circa gli ultimi dati di vendita aggiornati relativi a Xbox 360, Kinect e Xbox LIVE. Il 2012, spiegano, è stato un anno importante per il marchio Xbox, che adesso nel 2013 dovrà affrontare probabilmente la sfida più difficile: dare prosieguo a quanto è stato costruito con 360 non appena sarà sul mercato la nuova console, probabilmente entro le festività natalizie.

Mehdi e Tellem hanno svelato intanto che sono 76 milioni le Xbox 360 vendute in tutto il mondo ad oggi. La console di casa Microsoft è inoltre la più venduta negli Stati Uniti da oltre 24 mesi consecutivi con il triplo delle unità vendute rispetto la prima Xbox 360. A questi dati si aggiunge il fatto che in tutto il mondo sono state venduti ben 24 milioni di sensori Kinect, accompagnati da una community di Xbox LIVE in crescita del 15% su base annuale tale da raggiungere quota 46 milioni di abbonati e dal numero di contenuti TV e di intrattenimento su Xbox che si è letteralmente triplicato fino a superare quasi la soglia delle 100 applicazioni dedicate.

Microsoft ha inoltre fornito queste particolari statistiche:

  • Xbox ha offerto ben 18 miliardi di ore di divertimento ai propri utenti, registrando un livello di crescita superiore al 10% anno su anno
  • L’utente media trascorre ora in media 87 ore al mese su Xbox, in crescita del 10% anno su anno (dati calcolati sulla base degli utenti Gold negli USA, incluse tutte le attività su Xbox)
  • L’utilizzo delle app di intrattenimento è cresciuto del 57% in tutto il mondo anno su anno (calcolo orario annuale anno 2012 vs. 2011)
  • Anche il multiplayer online è cresciuto durante il 2012
  • Secondo i dati provenienti dall’Experian Simmons Spring 2012 Media survey, quasi il 40% (38%) dell’utenza di Xbox LIVE negli USA è femminile e il 54% della community di Xbox LIVE negli USA ha uno o più figli in famiglia
  • Da luglio, la community di Xbox LIVE ha bruciato 200 milioni di calorie utilizzando Xbox e Kinect con attività legate a Kinect Nike+ Fitness, e ad altri programmi e giochi di allenamento
  • I contenuti visualizzati dalle famiglie su Xbox Video sono cresciuti del 400% anno su anno; “The Hunger Games”, un film particolarmente apprezzato da giovani donne e teenager, ha superato il record relativo al più importante giorno di lancio nella storia di Xbox all’arrivo su Xbox LIVE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>