Xbox 360 vende più videogiochi di tutti nel 2011

di Redazione Commenta

Spread the love

Qualche giorno fa vi avevamo fornito la classifica delle console più vendute del 2011, da cui risultava che la console portatile Nintendo 3DS era quella che aveva venduto di più, mentre la Xbox 360 era appena al terzo posto, dietro anche la PlayStation 3. Ma se si vanno a confrontare i dati dei software più venduti, scopriamo che è la console della Microsoft quella che ha fornito più soddisfazioni.

Non per altro alcuni indizi già ce li fornivano i dati dei videogiochi più venduti. Dati che dicevano che Call of Duty: Modern Warfare 3 era stato il gioco più venduto al mondo, ma che le copie per Xbox 360 vendute erano oltre 2 milioni e mezzo in più di quelle per PS3.

E così ecco i dati: la Xbox 360 ha venduto 155 milioni e mezzo di videogiochi, uno smacco per chi dice che il mondo dei videogiochi non frutta abbastanza, e per chi sostiene che le vendite sono in calo, visto che sono il 16% in più dello scorso anno. Con questo importante dato la casa americana supera il mezzo miliardo di videogiochi venduti, arrivando appena sotto quota 600 milioni. Numeri da capogiro superati solo dalla Nintendo che con la Wii ed il DS ha venduto oltre 700 milioni di copie a testa.

Tornando ai dati del 2011, scopriamo che la rivale PlayStation 3 ha numeri buoni ma molto inferiori rispetto alla Xbox. Il suo incremento rispetto al 2010 è stato del 12% per un totale di 147 milioni e mezzo di copie vendute, 10 milioni in più della Wii che ha fatto registrare un calo di un quarto delle vendite, tanto che d’ora in avanti ci si affiderà alla Wii U.

Fuori dal podio le console portatili, che però hanno tutto un altro mercato chiaramente più contenuto. Meglio di tutti fa come sempre il Nintendo DS con 80 milioni e mezzo di videogiochi venduti, due volte e mezzo i numeri della PSP, mentre nel suo primo anno di vita la 3DS mette a segno 29 milioni di copie vendute che fanno ben sperare. Complessivamente in tutto il mondo sono stati venduti oltre 611 milioni di videogames nell’anno appena trascorso, con un calo di appena il 3% rispetto all’anno precedente. Ultimo dato: sarà anche un mercato non molto remunerativo, ma i videogiochi per PC venduti originali sono stati oltre 28 milioni, non male di certo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>