Fable: The Journey, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Il nome Molyneaux nel campo dei videogiochi è una garanzia, e così se è affiancato a quello di una serie di discreto successo come Fable, diventa un incentivo in più all’acquisto. Fable: The Journey potrebbe essere una delle sorprese del prossimo mercato. Gioco di ruolo in open world, questo capitolo promette di essere molto vario, nel senso che permette di effettuare un gran numero di azioni e di avere l’impressione di giocare a giochi diversi ogni volta che si ricomincia.

Non si tratta di un RPG classico, ma ha anche alcuni elementi del gioco d’azione e dello sparatutto che permettono così al gameplay di essere maggiormente movimentato. Questo capitolo uscirà in esclusiva per Xbox 360 perché richiede in parte l’interazione con il Kinect. Ci saranno diversi elementi di novità, tanto da sfiorare la rivoluzione. Qualche settimana fa proprio Molyneaux, parlando ad una conferenza sul tema, affrontò il discorso di Milo, un videogioco talmente innovativo da finire nel cassetto perché non sarebbe stato compreso dal mercato attuale. Parte di quell’innovazione però verrà inserita in Fable, in modo da preparare il pubblico a cosa verrà dopo.

Ad esempio parte di questa innovazione deriva dal fatto che il giocatore non sarà in grado di controllare il personaggio. Anzi, vi ritoverete coinvolti in molte situazioni in cui dovrete agire in base al contesto. Per fare qualche esempio, il personaggio decide di salire sul cavallo senza che voi possiate opporvi, ma dovete tirare le redini per poterlo guidare; il vostro eroe ingaggia un duello contro un avversario, voi dovete fare in modo di schivare i suoi proiettili, e via dicendo.

Il Kinect servirà principalmente per assegnare i comandi vocali, ad esempio quando si ha a che fare con gli incantesimi. Questo punto è molto sviluppato perché il personaggio può inviare con una mano un incantesimo, con l’altra un altro diverso, ed unendo le due mani un mix dei due. Con la voce poi se ne potrà inserire un terzo, mixandoli gli uni con gli altri.

Come dice anche il nome, il gioco è principalmente orientato verso l’esplorazione, non solo dei paesaggi ma anche della capacità del personaggio stesso di sfruttare al meglio le sue capacità. La data di uscita prevista per l’Europa è il 4 settembre prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>