Videogiochi più venduti del 2011: vince Modern Warfare 3

di Redazione Commenta

Spread the love

Ok, non è una sorpresa, se non fosse che ha avuto solo due mesi di tempo, ma fatto sta che gli sviluppatori della saga di Call of Duty possono stappare l’ennesima bottiglia di spumante visto che, conti alla mano, Modern Warfare 3 si attesta al primo posto tra i videogames più venduti dell’anno in tutto il pianeta.

Il 2011 è stato un anno positivo per i videogiochi, con il mercato in piena ripresa in tutto il mondo e numeri da capogiro. Basti pensare al miliardo di dollari e più incassato da questo gioco per capire come va il mercato più sottovalutato dell’economia mondiale. Come detto, in appena 8 settimane Call of Duty Modern Warfare 3 ha venduto più di tutti: 22,8 milioni di copie, considerando soltanto quelle su PlayStation 3 ed Xbox 360.

Indietro, ma molto più indietro, troviamo il diretto rivale del genere, Battlefield 3, con 10,3 milioni di copie, quasi la metà, ma circa un milione in più di The Elder Scroll V: Skyrim che arriva terzo. Just Dance 3, il videogioco più venduto nel mese di dicembre, si attesta appena fuori del podio con poco più di 8 milioni di copie, di cui 6,7 solo su Wii, e riesce a scalzare di poche decine di migliaia di copie Kinect Adventures che non sarà un gioco che entra nella storia, ma dimostra quanti dispositivi Kinect sono stati venduti quest’anno, dato che erano venduti insieme.

Al sesto posto nella classifica dei videogiochi più venduti dell’anno troviamo FIFA 12 con numeri più o meno simili ai due precedenti, mentre un’altra sorpresa si attesta al settimo posto, il videogioco per DS Pokemon Bianco / Pokemon Nero con 7,8 milioni di copie, anche più dei più famosi giochi di Super Mario (che però aveva stravenduto negli anni scorsi), con Mario Kart Wii che si ferma a 5 milioni e mezzo di copie al decimo posto, meno anche di Wii Sports Resort e Wii Sports, rispettivamente con 6,3 e 6,1 milioni. Numeri simili all’Europa in cui però FIFA 12 sale dal sesto al secondo posto, e si registra un calo vertiginoso del Kinect a vantaggio della Wii.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>