FIFA non ha mai voluto copiare PES

di Redazione Commenta

Spread the love

Al giorno d’oggi, quando siamo arrivati ad una saga FIFA che fa registrare numeri da record e brucia su tutti i fronti la concorrenza, è quasi facile dimenticare che, solamente quattro o cinque anni fa, le cose giravano esattamente all’opposto: era lo sportivo di EA Sports ad arrancare, e Pro Evolution Soccer rappresentava a tutti gli effetti l’élite del videogame calcistico.

Con il passare del tempo, però, il titolo Konami si è lentamente ripiegato su se stesso, incatenandosi alla sua struttura anche quando alcuni suoi aspetti sono divenuti legnosi e quasi old-gen. FIFA, con più umiltà (anche se è facile essere umili quando non si ha successo), è stato invece reinventato dai suoi developer, e ha trovato con il lavoro la giusta formula per guadagnare la fiducia e il favore del pubblico. Ma il viaggio, spiega Andrew Wilson, presidente di EA Sports, non è stato sempre in discesa…

“La cosa più facile che avremmo potuto fare, e la cosa che anche molte persone ci suggerivano, era ‘Pro Evolution Soccer è un gioco grandioso, semplicemente copiatelo e poi vincerete sul marketing! È un modo rapido e sicuro di averla vinta.’ Ma non era il modo che a noi interessava” ha spiegato Wilson.

Il presidente di EA Sports ha anche ricordato i tempi in cui venne affidato allo sviluppo di FIFA, ed addirittura dubitò di accettare l’incarico a causa del periodo infelice che la saga stava vivendo: “Ricordo perfettamente quando mi offrirono il lavoro, e chiesi ad alcuni amici ‘dovrei accettare?’, perché FIFA non piaceva a chi era all’infuori della compagnia, ma non piace neanche a chi ci era dentro. Perché proprio noi, come azienda, non stavamo costruendo un bel gioco” ha ammesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>