PS3 domina in Europa

di Redazione Commenta

Spread the love

Nonostante il periodo di crisi, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, Sony sembra prendersi una piccola rivalsa sul mercato (almeno su quello delle console): dopo anni di dominio delle ammiraglie di casa Nintendo, infatti, PlayStation 3 ha finalmente sovrastato Wii e 3DS nella classifica delle vendite nel vecchio continente. Tuttavia, parliamo di un risultato risicato che PS3 ha dovuto giocarsi anche in un deciso testa a testa con XBOX 360.

Secondo le stime riferite da MCV, infatti, la console di casa Sony avrebbe tagliato il traguardo che vede una vendita di un numero di console tra le 50.000 e le 100.000 alla settimana in Europa, a fronte delle 30.000-50.000 del 3DS e, subito a seguire, di XBOX 360, che si era classifica prima fino alla sesta settimana dell’indagine statistica.

Numeri che tuttavia cambiano se dal nostro continente ci spostiamo sul mercato giapponese: nonostante entrambe le console siano “di casa”, infatti, qui sono Nintendo e il suo 3DS a farla da padrone, con delle vendite settimanali tra le 65.000 e le  120.000 unità, mentre PS3 si è fermata a circa 70,000. Terza posizione, scontata, per XBOX 360.
Console Microsoft che però, come è noto, domina sul mercato degli Stati Uniti con largo distacco su PlayStation 3, seconda, e Nintendo 3DS, terzo.

Ovviamente, questo enorme successo di vendite per la corrente generazione di console allontana sempre di più – almeno per il momento – la possibilità di vedere quanto prima l’avvento della next-gen e delle fino ad ora enigmatiche Sony Orbis e Microsoft Durango (entrambi nomi in codice per le console, che saranno cambiati prima della release sul mercato). Nintendo, invece, è ugualmente concentrata sul lancio della nuova Wii U, che avverrà entro la fine del 2012 e che, verosimilmente, potrebbe riportarla senza troppe difficoltà in vetta alla classifica europea, oltre che a quella del Paese del Sol Levante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>