Microsoft pronta a comprare Activision Blizzard?

di Redazione Commenta

Spread the love

Pensate se Call of Duty, Guitar Hero, Starcraft o Spiderman fossero pubblicati solo su Xbox. Cosa accadrebbe? Sicuramente sarebbe un duro colpo per la Sony che con la sua PlayStation 3 si vedrebbe sottratti alcuni dei videogiochi più venduti della storia. Ma sarebbe dura anche per la Wii che vedrebbe allontanare la principale concorrente. E’ quello che potrebbe accadere a breve se si dovesse prospettare lo scenario di mercato paventato in questi giorni negli Usa: la Microsoft potrebbe acquistare Activision Blizzard.

La casa sviluppatrice di videogiochi tra le più famose al mondo, che già oggi pubblica alcuni giochi in esclusiva per PC come Warcraft e Diablo, è ufficialmente in vendita. O almeno il suo pacchetto di maggioranza. Vivendi infatti detiene il 61% dell’azienda, ma siccome ha una voragine nel bilancio è decisa a vendere la sua partecipazione. La somma stimata ammonta ad 8 miliardi di dollari, cifre da capogiro che soltanto le grandi major si possono permettere di spendere.

Per questo motivo alcune holding interessate come la cinese Tencent o la coreana Nexon hanno dovuto mollare, e le uniche due attualmente in lizza sono Walt Disney e proprio la Microsoft. Ovviamente in vantaggio c’è l’azienda di Bill Gates perché più ricca e perché sarebbe senza dubbio quella che otterrebbe i maggiori vantaggi da questa acquisizione. In particolare in questo momento, quando stanno per uscire le console di nuova generazione ed il ricco panorama dei videogiocatori deve decidere se acquistare Wii U, Playstation 4 o Xbox 720. Nel caso in cui Microsoft acquisisse Activision pensiamo che tutti i fans della serie di Call of Duty, attualmente stimabili in decine di milioni, propenderebbero per la console Microsoft, lasciando soltanto le briciole alla PS4. Per adesso questo scenario sembra scongiurato perché la casa di Redmond ci sta pensando su e vorrebbe trovare dei partner per effettuare l’acquisizione, ma intanto alla Sony cominciano già a tremare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>