I videogiochi targati LEGO, come abbiamo visto nelle classifiche di vendita, stanno avendo un successo del tutto inaspettato. Così può essere utile continuare a battere il ferro finché è caldo. Dopo le uscite sulle saghe di Star Wars e di Batman, ecco che è pronto anche il gioco sul Signore degli Anelli. Il pupazzetto LEGO travestito da Frodo in copertina al gioco è già divertente abbastanza per poter spingere all’acquisto compulsivo del videogame. Vediamo se anche il titolo è sulla stessa linea.
Diversamente dagli altri titoli, si tratta di un gioco di ruolo “lite”, cioè non è così complicato e profondo come i normali RPG, anche perché è destinato ad un pubblico di più piccoli (ma non solo a loro). Di fronte alla trama principale ci sono una serie di diramazioni, che poi sono il vero divertimento del gioco, che porteranno il nostro mezz’uomo giallo da una mini quest all’altra.
Saremo equipaggiati di un capiente zaino in cui inserire gli elementi per costruire le armature e le armi, quando non le troveremo già belle e pronte, in modo da viaggiare in sicurezza per tutta la Terra di Mezzo. La trama del gioco è basata più sulla versione cinematografica che su quella descritta nel libro, tanto che molte scene sembrano “rubate” proprio dal film, con tanto di voci dei personaggi che assomigliano all’originale.
Tutti i 9 membri della Compagnia dell’Anello sono presenti nel gioco, e sono tutti controllabili. Il gioco è comunque costruito molto bene. Le schermate sono chiare e semplici, non ci sono elementi troppo bambineschi ed anche se il gioco è molto facile da capire, non risulta noioso. Inoltre per evitare la stanchezza del pubblico dovuta ad un bombardamento dei videogames LEGO, gli sviluppatori hanno affermato che questo sarà molto diverso dagli altri usciti in precedenza, tanto che sembrerà di avere tra le mani un gioco di un’altra serie. Previsto per PC, Xbox 360 e PlayStation 3, non è ancora stata annunciata ufficialmente una data di uscita, ma questa dovrebbe attestarsi nel prossimo autunno.