Nintendo non produrrà più giochi per Wii?

di Redazione Commenta

Spread the love

Un’incredibile indiscrezione arriva da Bill Trinen, direttore del marketing per Nintendo of America: nel futuro più immediato non saranno più prodotti videogiochi per Wii. Si tratta di una dichiarazione decisamente spiazzante. Va bene che ora è uscita la Wii U, e nemmeno in tutto il mondo (in Italia esce il 30 novembre, in Giappone l’8 dicembre), ma arrivare ad abbandonare definitivamente, o quasi, la vecchia Wii sembra esagerato.

Di solito quando esce una nuova console si continuano a produrre i videogiochi di quella precedente perché non è che i milioni di utenti che hanno comprato la console vecchia acquistano quella nuova il giorno in cui è uscita. Di solito si aspettano anni prima di abbandonare il progetto, come ha dimostrato ad esempio Sony che proprio qualche settimana fa annunciava che i videogiochi per la PS2 non verranno più prodotti. Questa decisione è arrivata dopo 6 anni dall’esordio della PS3, non di certo la settimana dopo.

Secondo Trinen, la compagnia ha per ora “interrotto la produzione di videogiochi per Wii”. Nell’immediato futuro si pensa di creare dei giochi multipiattaforma, in maniera tale da produrre su un solo supporto un videogioco che possa funzionare sia per Wii che per Wii U. Ma certamente non sarà una notizia presa bene dagli utenti Wii. Peraltro si parla di utenti già bistrattati come hanno dimostrato denunce recenti di videogiochi nuovi che in realtà sono semplicemente l’aggiornamento della versione precedente, come accaduto con PES e FIFA.

A parte questa notizia, sembra tanto che gli uomini Nintendo stiano facendo di tutto per perdere clientela. Dopo le prime critiche ricevute per alcuni titoli che non portano alcuna novità al settore, se non al massimo la possibilità di utilizzare il tablet insieme al joypad, ora ne arrivano altre non dagli utenti, ma da tecnici esperti che affermano che i videogiochi appena usciti e quelli che usciranno nei prossimi mesi non saranno altro che le versioni “riscalate”, cioè con una scala di definizione maggiore, delle vecchie versioni. In pratica i giochi Wii U saranno soltanto i giochi Wii con una grafica migliore. Un po’ poco per giustificare un esborso importante, non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>