ArmA III, anteprima

Se vi piacciono i videogiochi di guerra, ma siete stanchi dei “soliti” Call of Duty o Battlefield (o li avete entrambi e volete provare qualcosa di nuovo), ArmA III è il gioco che fa per voi. In questa simulazione del campo di battaglia farete parte nientemeno che della NATO, in una campagna nel Mediterraneo del 2030 contro i Paesi dell’Europa dell’Est che si sono riuniti nuovamente sotto la coalizione sovietica.

Il gioco promette tattica, simulazione di guerra ed ospita una vasta gamma di stili che vi porteranno a vivere una sorta di deja-vu di tanti giochi tutti riuniti in uno. Inoltre la mappa open world (oltre 900 chilometri quadrati!) vi farà sembrare molto interessante questo titolo.

Final Fantasy compie 25 anni, un salto nel passato per vivere una storia senza fine

Doveva essere l’ultimo lavoro di una software house, è stato il punto di svolta dell’intero mondo videoludico. Final Fantasy non ha soltanto salvato la vecchia Square dal fallimento, ma ha appassionato milioni di videogiocatori in tutto il mondo tanto da essere uno dei franchise di maggior successo degli ultimi 25 anni.

Oggi la saga compie un quarto di secolo, e se è ancora viva, nel bene e nel male, lo deve al suo creatore, Hironobu Sakaguchi. Secondo la leggenda, il giovane ingegnere Sakaguchi, una volta uscito dall’università, trovò lavoro nella software house Square. Ma le cose negli anni ’80 non andavano granché bene per i videogiochi, tanto che l’azienda era sull’orlo del fallimento.

Max Payne 3, uno sguardo alle armi

Max tornerà presto sulle nostre console, per la prima volta in HD, pronto ad animare le nostre serate con sparatorie e scene d’azione hollywoodiane e godibili, come da sempre propone la saga curata da Rockstar – una vera e propria garanzia in materia. Max Payne 3, infatti, oltre che su una sceneggiatura dettagliata ed un protagonista tormentato descritto con minuzia, porrà sempre al centro delle meccaniche di gioco lo scontro a fuoco, che gli sviluppatori hanno voluto curare con grande attenzione.

Per garantire un grande realismo, infatti, Rockstar ha deciso di studiare alcuni modelli di armi reali in Brasile – location del gioco – e di riprodurli alla perfezione all’interno della sua nuova fatica. L’idea alla base del gioco è quella di concedere all’utente una discreta libertà di azione e di evoluzione personale del proprio stile, a parte determinati eventi che costringeranno all’utilizzo di una specifica arma, piuttosto che di un’altra.

StarCraft II: Heart of the Swarm, anteprima

Ritorna Sarah Kerrigan, e lo fa da protagonista in StarCraft II: Heart of the Swarm. Presente in tutti i capitoli precedenti, i fans l’hanno vista all’opera più volte, ma sanno poco di lei. In questo gioco invece impareranno a conoscerla meglio visto che Heart of the Swarm si può definire come una sorta di sua biografia.

In questa espansione ci saranno 20 missioni single-player e nuove mappe per diverse battaglie in multiplayer. La campagna in singolo si apre con Kerrigan che deve guadagnare potere e far crescere le sue armate Zerg. Man mano che il gioco va avanti, il giocatore imparerà sempre di più sulla loro storia e sul perché Sarah è così arrabbiata.

Assassin’s Creed 3 sarà ambientato in America

Gli americani non mollano proprio nulla, e così dopo che Ezio Auditore ha fatto conoscere al mondo le bellezze di Venezia, della Toscana e di Costantinopoli, ora se lo portano negli Stati Uniti. Un recente sondaggio realizzato da Ubisoft chiedeva agli utenti appassionati della serie dove avrebbero voluto far ambientare il prossimo capitolo di Assassin’s Creed, e loro hanno risposto in maggioranza proprio negli USA.

Secondo le prime indiscrezioni infatti, non è un caso che il finale di Revelations ponga i riflettori sulla mappa degli Stati Uniti. L’idea sarà di inserire un nuovo Assassino (le avventure di Ezio sono ambientate un paio di secoli prima) nella battaglia tra i coloni inglesi ed i nativi americani durante la rivoluzione americana (XVIII secolo). Secondo i rumors pare persino svelato un tratto importante della trama: la famosa Mela dell’Eden è finita nelle mani di George Washington.

PSVita ha il suo primo titolo da record

Chiariamoci: record è una parola grossa. I record a cui i videogiochi ci hanno abituati sono ben altri, ma PSVita è fresca di uscita nel solo Giappone, prossima alla release in Occidente, e vogliamo ben sperare che il suo primo traguardo raggiunto sia solo un punto di inizio verso un successo ben più ampio.

Secondo i dati riportati da ASCII Media Works, Hot Shot Golf 6 (conosciuto qui da noi come Everybody’s Golf) ha fatto registrare un totale di vendite pari a 107,000 unità, varcando quindi per primo la soglia delle centomila copie. Una notizia che non stupisce, se si considera che – dal lancio di PSVita – il gioco è sempre stato in vetta alle classifiche di gradimento commerciale.

Wakfu, anteprima

E’ stato uno degli outsiders dell’ultimo Games Week di Milano. Wakfu è l’ultimo capitolo della saga di Ankama Games nel mondo di Dofus, un videogioco d’altri tempi verrebbe da dire visto che ricorda molto i primi giochi di ruolo degli anni ’90. Ed in effetti risente un po’ dell’influenza dei programmatori della Square Enix che hanno contribuito allo sviluppo del gioco. Si tratta non tanto di un RPG ma di un MMO, un gioco di ruolo in multiplayer on line dello stesso genere di World of Warcraft.

Nonostante la casa sviluppatrice sia americana, si respira molto “Giappone” nell’ambientazione di questo gioco, tanto che sembra quasi sia stato sviluppato nel Paese del Sol Levante. Come tutti i giochi di ruolo, il suo fulcro si basa sul sistema di combattimento. Prendendo un po’ da Final Fantasy Tactics ed un po’ da Dungeons and Dragons, le battaglie di Wakfu si svolgono in una griglia a turni in cui ci si può spostare ed eseguire un numero limitato di azioni. Questa strategia serve più che altro per riflettere sulle mosse e scegliere la migliore in una determinata circostanza. Ovviamente ci saranno dei bonus per chi le mosse le fa subito.

Tony Hawk’s Pro Skater HD, anteprima

Qualche tempo fa vi avevamo preannunciato della probabile uscita di un nuovo capitolo della saga di Tony Hawk dopo due anni. Ora siamo in grado di dirvi quando uscirà (più o meno) e come sarà. Ma già il fatto che le indiscrezioni sono diventate certezze farà piacere agli amanti della saga.

La prima novità è il ritorno alle origini voluto dagli sviluppatori che si sono resi conto che il declino del franchise era dovuto alle aggiunte quasi tutte sbagliate degli ultimi capitoli. Dunque meglio tornare a quanto di buono fatto all’inizio per rilanciare il buon nome dello skater più famoso del mondo.

Command & Conquer: Generals 2, anteprima

Command & Conquer 4: Tiberian Twilight è stato uno dei più grandi flop della storia dei videogiochi. Per questo gli sviluppatori del marchio Command & Conquer hanno deciso di rifarsi, e soprattutto farsi perdonare dal pubblico, tornando alle origini con Generals 2. Dopotutto il fallimento di Tiberian Twilight era dovuto alla rivoluzione a cui la saga è stata sottoposta, rivalutando da zero gli elementi base del gioco. Troppi cambiamenti non fanno il bene di una serie, e per questo meglio fare un passo indietro.

La EA ha così annunciato che Generals 2 partirà dalle radici del primo, ma sarà un gioco del tutto nuovo. Lo scenario è abbastanza politicamente impegnativo, con Stati Uniti e Cina che si uniscono contro una minaccia portata dal terrorismo dell’Armata di Liberazione Globale. Si comincia 10 anni dopo la fine del primo gioco, con tutti i leader del mondo decisi a firmare un accordo per la pace in tutto il pianeta. Al momento della firma però i terroristi fanno scoppiare una bomba ed uccidono quasi tutti i capi di Stato. Rimangono così i Generali a guidare i vari Paesi, e si sa che questi militari non è che siano poi così diplomatici.

Wii U annunciata per fine anno

E’ il periodo degli annunci per Nintendo. Se ieri è stato presentato il Network, oggi è il turno della Wii U. A dare la notizia è il boss del colosso nipponico Satoru Iwata che ha spiegato che per Natale i giapponesi potranno giocare alla nuova console. Battuti sul tempo dunque i concorrenti Xbox 720 (che dovrebbe uscire nel 2013) e PlayStation 4 (forse non prima del 2014), esattamente come ha già fatto con i giochi cinetici della Wii.

La data precisa non è stata annunciata, ma ha spiegato Iwata che sarà l’ultimo trimestre dell’anno, dunque ottobre-novembre-dicembre 2012, anche se per esperienza probabilmente potrebbe trattarsi di novembre, il mese più caldo per i videogiochi, che potrebbe essere un ottimo incentivo all’acquisto dei titoli della Wii U.