Xcom, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Uno dei titoli più attesi dopo l’ultimo E3 è sicuramente Xcom. L’ultimo di una delle più antiche saghe dei videogiochi, iniziata negli anni ’90, quest’ultima uscita sarebbe dovuta essere un punto di svolta dato che cambiava decisamente genere. Ma purtroppo, secondo le ultime indiscrezioni, per poterci giocare bisognerà attendere molto più di quanto ci aspettassimo.

Per adesso però occupiamoci di capire di che gioco si tratta. I fan della serie accetteranno con difficoltà questo titolo visto che, come detto, è molto diverso rispetto ai precedenti. Non si tratterà di un gioco basato sulla strategia come i suoi predecessori, ma si è tramutato in uno sparatutto, un po’ sullo stile di X-COM: Enforcer. Soltanto che questa volta la prospettiva sarà in prima persona e non più in terza.

Il gioco è ambientato negli anni ’60 negli Stati Uniti dove, a causa di un di attacco alieno, c’è molto timore dell’ignoto. Non mancheranno dei riferimenti agli altri capitoli della serie, ma chi non ci ha mai giocato di certo non noterà disorientamento. Il gameplay procede a missioni, dove sarete affiancati da una squadra con personaggi con i loro punti deboli e punti di forza, reclutabili man mano che si va avanti con il gioco. Per intenderci, ricorda molto lo stile di Mass Effect.

La novità è rappresentata dalla “vista tattica”, in cui gli elementi chiave sono evidenziati per agevolare il processo decisionale, in particolare nella concitazione della battaglia. Altra novità è la possibilità di “raccogliere” ogni alieno ucciso per mandarlo al laboratorio dove verrà analizzato. Il dettaglio grafico è molto curato e dà l’impressione di essere in un film degli anni ’60, e chiunque abbia provato la demo si è detto molto soddisfatto. L’unico problema, come annunciato all’inizio, è la data di uscita. All’E3 era stato dato ormai per pronto, già in distribuzione a marzo, ma un problema tecnico non specificato ha fatto slittare l’uscita di almeno un anno. Di certo non si tratta di una cosa da poco, ma pare che prima del marzo 2013 non sarà possibile giocarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>