The Amazing Spiderman, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Spesso quelle serie di videogiochi che sfornano un capitolo all’anno sono criticate. E allora cosa dire di Spiderman? Forse volendo battere ogni record, ecco che a pochi mesi dall’uscita dell’ultimo Edge of Time ecco arrivare The Amazing Spiderman. Com’è facile intuire, si tratta di un modo per spingere ulteriormente il film in uscita nelle sale cinematografiche con la odiosa abitudine di “accompagnarlo”, come se fosse un’attività collaterale di marketing, anche sugli scaffali dei rivenditori di videogames.

Oggi ne sappiamo un po’ di più dal suo annuncio di dicembre, e possiamo almeno tirare un primo sospiro di sollievo. Anche se in un certo senso è collegato al film, non sarà la mera trasposizione della trama in videogioco. Non si tratterà infatti di rivivere le avventure del film, ma la trama parte dal suo finale. Probabilmente si tratta di una grande trovata per portare i videogiocatori prima a guardare la pellicola e poi ad acquistare il gioco.

L’ambientazione è come sempre New York, ed il pericolo sono le armi chimiche dei super-cattivi. I terroristi si sono attrezzati con dei robot intelligenti contro cui il nostro eroe mascherato dovrà combattere. A questi si aggiungono anche i criminali comuni che approfittano del caos per svaligiare tutto ciò che si trovano davanti.

Una nuova azione, denominata Web Rush, dovrebbe portare una ventata di freschezza, apportando nuovi modi di combattimento che sempre più sfidano le leggi della fisica. E’ chiaro che è la spettacolarità ciò su cui puntano i programmatori, sfruttando tutti i movimenti maggiormente apprezzati nei titoli precedenti. Un’altra novità è rappresentata dall’open world, cioè la possibilità di Spiderman di girare liberamente per la città senza seguire un percorso già scritto, la quale gli permetterà di imbattersi in diverse missioni secondarie che prolungano notevolmente la longevità del gioco.

Un passo indietro è stato fatto nella grafica, forse per mancanza di tempo per l’ottimizzazione. Fatto sta che specialmente gli sfondi sono molto pixxellati, decisamente peggiori delle ultime uscite, mentre le animazioni sono ben curate, in particolare quelle dei personaggi. La data di uscita prevista è per la prossima estate, più o meno in concomitanza con l’uscita del film. Vedremo se gli appassionati saranno disposti a sborsare altri 60 euro per comprare un gioco di Spiderman dopo averne già spesi altrettanti pochi mesi prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>