Dragon’s Dogma, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Dragon’s Dogma è uno di quei giochi che prendono un po’ da diversi titoli per comporre qualcosa che possa andare bene per tutti e possa così abbracciare una larga fetta di pubblico. Giocandoci si ha la sensazione di star provando un RPG Open World in stile Monster Hunter con un gameplay alla Demon’s Souls. A differenza degli altri titoli Capcom più recenti, si tratta di un gioco di ruolo in stile più Occidentale, nonostante la presenza dei dragoni che fa molto Oriente.

Questo titolo è uno sforzo non indifferente per la casa nipponica, abituata ad avere una strategia più “sotto controllo”, la quale viene ribaltata con l’ingresso dell’open world. A memoria, ma potrei sbagliarmi, si tratta del primo gioco Capcom che utilizza questa strategia, di certo una bella scommessa. Per questo motivo il gioco è talmente vasto e le missioni talmente tante da renderlo pressoché infinito.

Manovrerete un guerriero in stile tipici giochi medievali, armato di arco e frecce intento a salvare il mondo dall’invasione dei draghi. Qui la componente fantasy è molto forte perché oltre al fatto di affrontare mostri mitologici come i grifoni o le idre, il bello è che le nostre frecce e la nostra spada dovrebbero superare le scaglie della corazza di bestioni grandi un centinaio di volte più di noi. Per rimanere con i piedi per terra, i mostri non verranno affrontati a viso aperto, ma attraverso diverse strategie.

Una interessante novità è che si può creare il nostro personaggio principale con le fattezze che vogliamo. In questo modo possiamo farlo somigliare a noi stessi o ad un personaggio che ci aggrada. Gli altri personaggi del party saranno controllati dal computer, tranne che nella versione online in cui ognuno può unirsi al gruppo che vuole e partecipare alle avventure sempre diverse. Esistono nove classi, Combattente, Guerriero, Cavaliere Mistico, Strider, Ranger, Assassino, Mago, Stregone e Arciere Magico, ognuna con le sue peculiarità.

L’intelligenza artificiale è molto buona, tanto che i vostri compagni saranno in grado di vincere una battaglia anche senza di voi, anche se la strategia ingegnosa umana è sempre la migliore arma. La data di uscita prevista per Xbox 360 e PlayStation 3 è il prossimo 25 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>