GTA 5, ecco la data di uscita

Rockstar Games ha finalmente svelato la data di uscita ufficiale di Grand Theft Auto 5. È una buona notizia solo a metà però visto che lo studio ha dovuto smentire le intenzioni iniziali che volevano il gioco pronto per la prossima primavera: prima di mettere le mani su GTA 5 bisognerà attendere invece addirittura il 17 settembre 2013, su piattaforme PlayStation 3 e Xbox 360 come ha confermato un comunicato stampa distribuito nel pomeriggio.

Killzone: Mercenary, svelata la data di uscita

Doveva restare un mistero ancora per un po’, almeno fino all’E3 di giugno, ma la versione polacca di PSX Extreme ha svelato che Killzone: Mercenary uscirà a settembre. Ancora il giorno non è stato specificato, ma è molto di più rispetto al tradizionale TBA 2013 che poteva significare un giorno qualsiasi di quest’anno. Si vocifera del 18 di settembre, ma ancora non c’è conferma. Ma di cosa si tratta?

Brain Training Infernale, pronti al rompicapo più pazzo di tutti i tempi?

I giochi della serie Brain Training sono ormai tra i più conosciuti al mondo, non fosse altro perché mettono tutti d’accordo, maschi e femmine, giovani e meno giovani. Ora però, dopo aver provato diverse versioni, ed averne trovate alcune troppo facili, ecco arrivare la versione definitiva, quella che manderà in crisi anche i più cervelloni: il Brain Training Infernale. È stato finalmente annunciato per l’Europa, andiamo a vedere di cosa si tratta.

Giappone, Animal Crossing torna primo

Dopo il momentaneo exploit di DmC – Devil May Cry, in Giappone si riprende la vetta della classifica Animal Crossing New Leaf per Nintendo 3DS, come testimoniano i dati distribuiti oggi da Media Create. Il nuovo Animal Crossing ha venduto infatti circa 82.000 copie raggiungendo un totale complessivo di 2 milioni e 366 mila copie circa dal lancio, senza contare quelle digitali che non vengono conteggiate da Media Create. Scende in seconda posizione il reboot di Devil May Cry, con 31.000 copie relative alla versione PS3. A chiudere il podio una novità per PSP: Gintama no Suguroku con 27.000 circa.

God of War: Ascension, anteprima

Credevate che God of War fosse finito con il III? Se avete terminato quel titolo non si può di certo darvi torto. Il mitico Kratos era riuscito a sopravvivere e sconfiggere gli Dei dell’Olimpo, e si capiva che iniziava una nuova Era con un mondo cambiato per sempre. Dopotutto con l’estinzione del pantheon delle divinità non si poteva che pensare a questo. Ed invece ecco che ritorna l’avventura.

Metal Gear Rising: Reveangeance, ecco i bonus pre-order

A meno di un mese dall’uscita nei negozi (in Europa arriva il 22 febbraio), finalmente Konami ha reso noto cosa potremo trovare nel bundle di Metal Gear Rising: Reveangeance. La casa nipponica ha voluto fornire una doppia scelta ai suoi acquirenti, per fare in modo che nessuno rimanga a bocca asciutta. Ha infatti realizzato una Limited Edition che si può acquistare alla modica cifra di 150 dollari (da noi costerà 100 euro), ma ha pensato anche a chi vuol acquistare il gioco senza dilapidarsi.

Giappone, i trenta giochi più venduti nel 2012

Media Create ha stilato la curiosa classifica dei videogiochi più venduti in Giappone nell’arco dell’anno solare 2012. Come era ampiamente prevedibile, il più venduto è stato Pokémon Bianco e Nero 2 per Nintendo DS, capace di totalizzare quasi 3 milioni di copie dal giorno di lancio. Al secondo posto troviamo invece Animal Crossing: New Leaf, titolo di grande successo per Nintendo 3DS che ha sfiorato quota due milioni (anche se comprendendo le copie digitali, non conteggiate da Media Create, il totale sarebbe molto superiore). A chiudere il podio non poteva esserci che New Super Mario Bros. 2 per 3DS, con un milione e circa 700 mila copie vendute.

Dieci videogiochi che non vedremo mai

Si parla tanto dei videogiochi che escono, e forse troppo poco di quelli che non escono. Tantissimi progetti, alcuni anche interessanti, vengono cancellati con gli anni, vuoi per mancanza di budget, problemi legali ed altri motivi. Noi abbiamo provato a raccoglierne una decina, sperando che almeno qualcuno di questi “riveda la luce”.

Castlevania: Lords of Shadow – Mirror of Fate, anteprima

Sono pochissime le saghe che hanno attraversato i decenni senza subire una riduzione del proprio fascino, e tra queste c’è sicuramente quella di Castlevania. Passata attraverso una decina di console diverse, ora sbarca anche sul Nintendo 3DS con Lords of Shadow – Mirror of Fate. Si tratta di un passaggio molto importante, azzarderei a definire storico, dato che esce un po’ dal tradizionale gameplay platform in cui ci si doveva muovere da sinistra a destra dello schermo, e si entra nel magico mondo delle tre dimensioni. Un mondo che però non tutti i fan di lunga data potrebbero apprezzare.

Regno Unito: Black Ops 2 torna primo, crolla DmC


Torna tutto come prima nel Regno Unito. Le classifiche di vendita aggiornate da Chart-Track testimoniano infatti il ritorno della versione Xbox 360 di Call of Duty Black Ops 2 in prima posizione, seguito da FIFA 13 sempre su console Microsoft. Crolla DmC – Devil May Cry, che passa dal primo al nono posto, mentre la versione PS3 scende addirittura al tredicesimo. Resta da vedere come il gioco reggerà sul lungo andare, ma è chiaro che difficilmente potrà ripetere i numeri dei vecchi capitoli della serie.