Ouya, le prime immagini della nuova console

di Redazione Commenta

Spread the love

Mentre tutti attendiamo l’uscita della nuova Xbox e della nuova PlayStation, una nuova console sta per fare il suo esordio. Si tratta di Ouya, una console open source con sistema operativo Android che, stando agli annunci ufficiali, dovrebbe uscire tra due mesi. Finalmente è stato messo su YouTube un video in cui viene mostrata in azione (in fondo all’articolo). A giocarci è uno dei ragazzi del team finlandese Aptual che la ha sviluppata, ed ha provato il gioco Roasty Rooster.

Le cose che si evincono guardando questi pochi minuti di gameplay sono prima di tutto la semplicità dei giochi. Non sappiamo se saranno tutti così, ma ricordano molto console vecchie di 15 anni almeno. E’ vero che la console sarà molto economica (99 euro il prezzo presunto), ma far girare i videogiochi da smartphone su una tv (avendo peraltro di fianco la Xbox 360), sinceramente le fa perdere punti.

Molto interessante è invece il gamepad, il quale ricorda molto quello delle due principali concorrenti, ma al centro ha un piccolo schermo, siamo curiosi di conoscerlo meglio. Il funzionamento inoltre è simile a quello di un pc, tanto da far definire questa console un ibrido tra computer e console domestica di gioco. Alla sua accensione compare un menu dove i videogiochi non sono altro che una delle tante voci selezionabili, e si manovra una freccetta anziché passare da un’opzione all’altra come siamo abituati oggi. Ciò significa che tutto sarà molto editabile e si potranno sviluppare programmi e giochi direttamente da lì.

Tornando invece al videogioco in questione, non sembra nulla di che, magari un Angry Birds potrebbe fare faville, ma di certo non vedremo mai un Call of Duty o un Halo. La strategia per gli smartphone e i tablet ha funzionato, ma funzionerà anche su una console domestica? Io personalmente ho i miei dubbi, solo il tempo dirà chi ha ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>