Cavi hdmi: dove trovare modelli per il gaming online

di pask Commenta

Alcuni consigli utili per orientarsi al meglio in questo mondo così particolare

Spread the love

I videogiocatori più preparati sanno bene che per ottenere le massime prestazioni dalle loro postazioni di gaming devono curare con grande attenzione ogni singolo aspetto. Un ruolo fondamentale lo svolge anche il cavo che collega il PC al monitor o la console alla TV: ne esistono diverse tipologie, ma la scelta non può di certo essere lasciata al caso.

cavi hdmi

Sui monitor possono essere presenti diverse porte di ingresso, anche perché nel corso degli anni sono state sviluppate svariate tecnologie. Lo standard più efficiente al momento è rappresentato dai cavi HDMI, di cui esistono molte versioni. Per poter scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze, i gamer di solito cercano online i migliori cavi.

L’evoluzione della tecnologia: dove trovare i migliori cavi online

L’introduzione del cavo HDMI ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Questa tecnologia infatti permette di trasmettere tra due dispositivi sia il segnale video che il segnale audio attraverso un unico cavo; inoltre i dati trasmessi sono di tipo digitale ed in alta definizione. HDMI infatti è l’acronimo di High Definition Multimedia Interface, ovvero interfaccia multimediale ad alta definizione.

L’arrivo sul mercato dei cavi HDMI è stato un netto cambio di pagina rispetto al passato. Prima i videogiocatori dovevano accontentarsi di cavi che trasferivano un solo segnale, come il cavo VGA, che trasferiva solo dati in analogico, e il più recente cavo DVI.

La diffusione della tecnologia HDMI è legata al boom sul mercato delle console, ma ad oggi è la più usata anche dai gamers PC. Per trovare prodotti di qualità è possibile affidarsi al web. Ad esempio si può optare per l’acquisto di un cavo hdmi sul sito di Rs Components, azienda specializzata nella vendita di articoli elettrici ed elettronici di prima qualità. Nel grande catalogo online di questa ditta di fornitura aziendale ed industriale sono disponibili tantissimi cavi HDMI: per trovare quello più adatto alle proprie esigenze bisognerà controllarne con attenzione le caratteristiche.

Le caratteristiche dei cavi HDMI

L’interfaccia HDMI è sempre caratterizzata dalla presenza di 19 pin, ma nel coso degli anni sono state sviluppate diverse tipologie: oltre a quella Standard, le più comuni sono la Mini e la Macro. I videogiocatori si concentrano sull’interfaccia Standard che è quella presente su schermi da PC e TV, mentre le altre due sono diffuse soprattutto tra le fotocamere e le videocamere.

L’interfaccia però non è l’unico aspetto dei cavi HDMI che ha subito dei cambiamenti nel tempo. La tecnologia è sempre stata oggetto di evoluzione ed adeguamenti, in modo da poter restare al passo con le sempre più alte esigenze in ambito videoludico per quanto riguarda la risoluzione e la velocità di trasmissione dei segnali.

Ad oggi si possono individuare cinque versioni di cavo HDMI: la prima, che supporta risoluzioni video a 720p, è ancora diffusa negli uffici ed in ambito domestico, ma i videogiocatori hanno bisogno di prestazioni decisamente migliori. Con i cavi più moderni è possibile trasmettere segnali a livelli di risoluzione elevatissima e senza deterioramenti.

Come scegliere il miglior cavo HDMI per il gaming

La caratteristica a cui si deve dare maggiore attenzione quando si cerca online il migliore cavo HDMI per il gaming è la velocità di trasmissione dati: questo valore è espresso in Gbit/s, ma non è l’unico aspetto di cui bisogna tenere conto. Si deve prima di tutto capire la versione HDMI (si va dalla 1.4 alla 2.1) e poi valutare un’ampia gamma di dettagli.

Tra queste rientrano caratteristiche tecniche come la risoluzione massima supportata ed il tipo di connettore, ma anche dati come la lunghezza del cavo, il colore della guaina e la qualità dei materiali utilizzati. Niente deve essere lasciato al caso! Sul sito di RS Components è possibile utilizzare i filtri di ricerca per trovare con pochi clic il cavo HDMI da gaming più adatto alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>